Serate gastronomiche a tema al ‘Circolo dei Pescatori di Cervia’.

Serate gastronomiche a tema al ‘Circolo dei Pescatori di Cervia’.
Pietanze di pesce, immagine di repertorio

CERVIA. Dopo il successo della prime iniziative e dopo il periodo di chiusura per ferie, il Circolo Pescatori di Cervia ha riaperto i battenti e questa sera, mercoledì 28 novembre 2012, a partire dalle ore 19,30, nella sede di via Nazario Sauro, propone per i buongustai, amanti della cucina marinara un nuovo appuntamento settimanale delle “serate gastronomiche a tema”. La serata rientra in un ampio calendario di iniziative dedicate alla riscoperta delle tradizioni gastronomiche marinare cervesi e romagnole, in calendario, nel periodo autunno 2012 – inverno 2013.

A CENA OGNI MERCOLEDI’. Ogni mercoledì viene proposto un menù, con piatti che hanno come ingrediente fondamentale il pesce del nostro Mare Adriatico.
Magné cun quel ch’u jè” (“Mangiare con quello che c’è”) è il titolo dell’iniziativa dedicata alle ricette delle vecchie famiglie marinare.
Rivivono sapori ed atmosfere dell’antico Borgo marinaro di Cervia, quando la navigazione era caratterizzata dalle imbarcazioni dalle tipiche vele al terzo multicolori e le famiglie dei pescatori provenivano in generale da Chioggia e dal Veneto e dall’area del Delta del Po.
Particolarmente invitante è il menù della serata del 28 novembre, elaborato da Paola Pirini, che propone: Insalatina di mare, moscardini con la polenta, calamaretti con cicorino, monfettini in brodo di pesce, rustida di pesce, dessert della nonna e vino dolce.
Il prezzo della cena è di € 20 e include anche acqua e vino della casa. Nella preparazione dei piatti verrà utilizzato esclusivamente il “sale dolce di Cervia”. Per partecipare alla serata occorre telefonare e prenotare al n. 0544-973889.
La serata verrà allietata dalla partecipazione dei “Malardót”, con canti e musiche tradizionali.

Ti potrebbe interessare anche...