Semifinale X Factor. Passano in finale Chiara, Ics, Davide e Cixi ( fuori Daniele).

Semifinale X Factor. Passano in finale Chiara, Ics, Davide e Cixi ( fuori Daniele).
X Factor giuria

PUNTATA DI X FACTOR. Puntata con avvio esplosivo. Con scenografia sempre al top. In questo contesto  i semifinalisti hanno interpretato con l’ospite Mika vecchi successi mai dimenticati ( soprattutto) dal pubblico più navigato. In fondo, questa, è risultata una sorta di serata degli inediti, per tutti i protagonisti. Max Pezzali, infatti, ha messo mano all’inedito di Davide. Simona Ventura, nella presentazione del suo cantante, si è allargata ad una digressione abbastanza complessa per puntualizzare contenuti e finalità del format. E Arisa, per parte sua, dopo gli ultimi sfoghi, ha concordato sull’intervento, concedendo anche l’atteso ‘mea culpa‘ e puntualizzando il suo giudizio positivo sul programma, condivisa, in questa sua opinione, anche da Morgan.
Altra cronaca. Ics si è esibito in un pezzo ’ divertente e perfetto‘  scritto per lui da Morgan. Cixi, inoltre, ha aggiunto la sua interpretazione di un brano scritto da autori che scrivono anche per la Pausini. Daniele, altro allievo di Simona, ha  presentato un inedito in si ricordava il nonno scomparso. Dopodichè altra esibizione di Mika e, in successione, ripresa della gara vera e propria.

IL VOTO. Seconda manche e voto. Daniele risulta il meno votato e va al ballottaggio. Chiara interpreta un brano di Ciompi, autore ( secondo il parere di Morgan) troppo a lungo dimenticato. Per Morgan, infatti, Ciompi andrebbe collocato con Tenco e De Andrè, per la sostanza di una produzione musicale che ha poco o nulla invidiare ai grandi autori del suo tempo. A Cixi concesso lo spazio per cantare un brano definito ‘molto‘ ballabile. Davide, invece, si è esibito in una ( bella) canzone di Marco Mengoni.

IL FINALE. Serata iniziata con molti motivi d’interesse, serata conclusa con un generale apprezzamento ( da parte dei giurati) dei finalisti, probabilmente cresciuti, sia pure in maniera diversa l’uno dall’altro, al punto da rappresentare vere e proprie promesse della canzone italiana. Per altri ( eventuali) sfoghi e polemiche e gossip ci sarà spazio altrove. E questo anche a prescindere dal ‘solito’ voto. Che giunge un po’, come tutti i voti, e per il valore che hanno, a decretare il passaggio dell’uno e lo stop dell’altro. Questo comunque il risultato: vanno in finale Chiara, Ics e Davide; Cixi doveva invece scontrarsi con Daniele, eliminato.

Ti potrebbe interessare anche...