Renzi o Bersani? Primarie centro-sinistra: nel Cesenate ha prevalso Renzi, ora tutti al ballottaggio.

Renzi o Bersani? Primarie centro-sinistra: nel Cesenate ha prevalso Renzi, ora tutti al ballottaggio.
Bersani e Renzi, immagine di repertorio

CESENA & PRIMARIE. Il primo turno delle primarie del centrosinistra ha visto l’affermazione di Matteo Renzi nel territorio cesenate. Domenica 2 dicembre il ballottaggio. Nei comuni del comprensorio hanno votato domenica scorsa 18629 persone.

RISULTATI. Dai risultati è emersa un’affermazione generalizzata del sindaco di Firenze: il “rottamatore” ha conquistato 11 comuni su 15 raccogliendo, complessivamente, il 45,37 per cento dei consensi (8439 voti) contro il 43,6 di Pierluigi Bersani (8110 voti). Renzi è risultato il più votato in 34 dei 57 seggi allestiti. Il segretario del Partito Democratico è risultato in vantaggio solo nei comuni di Cesena (4470 voti a 4087), Cesenatico (869 contro 823), Montiano (80 a 79) e Bagno di Romagna (326 a 290). Il governatore della Puglia Nichi Vendola (Sel) ha raccolto l’8,94 per cento dei consensi nell’intero comprensorio (1662 voti), mentre Bruno Tabacci e Laura Puppato si sono fermati rispettivamente allo 0,47 e 1,61 per cento.

Il territorio di Cesena è l’unico in Emilia-Romagna ad aver visto un’affermazione di Renzi. E Cesena città, aggiudicata a Bersani per 383 voti, è il comune dove il sindaco di Firenze ottiene il miglior risultato tra i capoluoghi dell’Emilia-Romagna.

BALLOTTAGGIO. Archiviato il primo turno di primarie, il popolo del centrosinistra si prepara al ballottaggio di domenica 2 dicembre tra Pierluigi Bersani e Matteo Renzi. L’appuntamento è negli stessi seggi di domenica scorsa (ognuno può trovare quello collegato alla propria sezione elettorale sul sito www.primarieitaliabenecomune.it) dalle ore 8 alle 20.

Chi, per cause indipendenti dalla propria volontà, non fosse riuscito a registrarsi all’albo degli elettori entro il primo turno, può farlo comunque giovedì 29 o venerdì 30 presso le sedi “provinciali” del comitato delle primarie (a Cesena in viale Bovio 76, sede territoriale del Partito Democratico) oppure inviando una mail o un fax al proprio comitato di riferimento (per il comprensorio cesenate: cesena@primarieitaliabenecomune.it – 0547 25304) indicando i propri dati e le motivazioni personali per cui non è stato possibile registrarsi in precedenza.

fonte: http://www.damianozoffoli.com

Ti potrebbe interessare anche...