Previsioni meteo. Arriva ‘Attila’: Italia nel gelo fino all’8 dicembre.

Previsioni meteo. Arriva ‘Attila’: Italia nel gelo fino all’8 dicembre.
Neve, foto di repertorio

METEO. E’ in arrivo Attila, anzi è già arrivato. E’ il nome dato alla nuova perturbazione giunta in Italia dalla serata di ieri. L’intero Paese rimarrà sotto la morsa del gelo fino almeno all’8 dicembre. Ci stiamo dirigento ufficialmente verso il cuore dell’inverno, quindi nessuno si stupirà se dopo Attila, arriverà un’altra ondata di freddo e maltempo con un altro storico o mitologico nome.

ASSAGGI DI ARTICO. Quella di questi giorni è una prima incursione di aria gelida, una ‘sciabolata di estrazione artica’ per dirla con le parole di Antonio Sano’ de IlMeteo.it. “Lunedì – sottolinea Sano’ – sarà dunque la prima giornata con caratteristiche invernali, e martedì ci saranno gelate diffuse al centro-nord, prima dell’arrivo in gran carriera di una nuova perturbazione. A seguire tutta la settimana e probabilmente per circa 10 giorni, il Mediterraneo e l’Italia saranno investite da correnti settentrionali con gelate al centro-nord, neve soprattutto sugli Appennini e a 500m anche in Calabria”.
Le temperature sono in calo in tutta Italia, scenderanno dai 5 agli 8 gradi, collocandosi al di sotto delle medie del periodo. Il freddo verrà acutizzato dal forte vento di Bora e Maestrale.

Ti potrebbe interessare anche...