Workshop a Ravenna. Tema: ‘Acque reflue da depuratore e saline in agricoltura’.

Workshop a Ravenna. Tema: ‘Acque reflue da depuratore e saline in agricoltura’.
acque reflue

RAVENNA. E’ previsto venerdì 7 dicembre prossimo a Ravenna (Sala riunioni azienda sperimentale Marani, via Romea Nord 246 – ore 9,30) un interessante workshop sul tema ‘Problematiche agronomiche sull’utilizzo di acque reflue da depuratore e saline‘. L’iniziativa è promossa unitamente dall’Azienda sperimentale Marani e dal CRPV (Centro Ricerca Produzioni Vegetali), nell’ambito del Programma di sviluppo rurale dell’Emilia Romagna, in collaborazione con la stessa Regione e la provincia di Ravenna.

GLI OBIETTIVI. L’evento si pone l’obiettivo di approfondire le problematiche connesse all’utilizzo di acque reflue e saline in agricoltura, analizzando i limiti previsti dalle norme vigenti, il corretto uso e le tecniche di lavorazione dei terreni appropriate per l’utilizzo di tali risorse: tutto questo finalizzato all’attuazione di consistenti risparmi di acqua in agricoltura. In quest’ottica l’utilizzo di acque reflue e saline risulta di estrema importanza, in quanto riguarda risorse idriche altrimenti inutilizzabili o addirittura potenzialmente dannose per le acque di superficie: il loro utilizzo però, presuppone conoscenze specifiche che riguardino le tecniche irrigue, l’apporto in relazione alla tessitura dei suoli e i volumi legati ai fabbisogni delle colture.

GLI INTERVENTI. Al workshop interverranno Andra Giapponesi e Leonardo Palumbo (regione Emilia Romagna), Nicolas Greggio (università di Bologna, Campus di Ravenna), Stefano Raimondi (ITER Bologna) e Lamberto Dal Re (azienda sperimentale Marani): concluderà i lavori il dirigente provinciale Antonio Venturi.

 

 

Ti potrebbe interessare anche...