Emilia Romagna. Ravenna. Sabato 8, Concerto di Natale 2012 a Lido Adriano.

Emilia Romagna. Ravenna. Sabato 8, Concerto di Natale 2012 a Lido Adriano.
Spartito natalizio

RAVENNA & LIDO ADRIANO. Anche quest’anno, come per le precedenti edizioni, il programma è particolarmente intrigante e stimolante perché tanti sono gli elementi che compongono il concerto. Si va dal virtuoso violino di Francesco Turturro accompagnato dal maestro Antonio Amoroso al pianoforte, fino alla voce calda del soprano Alessandra Mauro accompagnata dal coro ‘I cantori di San vitale‘.
Cui seguiranno le tradizionali musiche natalizie suonate dai ragazzi dell’associazione culturale ‘Deva‘ e cantate dalla voce di Atangana Omgba Suzanne (conosciuta come Susy), il coro parrocchiale di Punta Marina e il gruppo musicale Radar (acronimo di Ragazzi in Ascolto Dentro Alla Realtà) di Cesenatico.

IL PROGRAMMA. Non mancherà una realtà musicale più vicina al pop con gli accompagnamenti del violista-chitarrista Matteo Lama, del pianoforte di Damiano Cosma (ex allievo dell’Associazione Culturale Deva ora studente al conservatorio di Ravenna) e delle canzoni di Andrea Lama che è stato ed è anche quest’anno il direttore artistico dell’iniziativa, oltre ad essere il presidente e fondatore dell’Associazione Deva e noto ai più come compositore di canzoni, soprattutto per i più piccoli da qui l’epiteto ‘Il cantautore dei bambini’.
Con il Concerto di Natale, grazie agli artisti che vi partecipano, si vuole percorrere una strada di socializzazione per la costruzione di relazioni con le realtà limitrofe, da Porto Fuori a Punta Marina, da Cesenatico fino alla città stessa di Ravenna, comunicando attraverso la musica la voglia di stare insieme per creare un volano culturale importante. Questo evento da sempre regala la possibilità di visibilità dei più giovani che si approcciano al mondo musicale oltre a far intervenire artisti professionisti che danno sostegno e maggiore spessore al tutto, creando altresì rapporti interpersonali professionali e non.

Già nelle tre precedenti edizioni l’evento ha riscosso un forte successo sia di pubblico che di critica e quest’anno, visto il programma, il concerto sembra ancora più sostanzioso, non solo per la qualità artistica ma soprattutto per lo spirito che anima tale evento. Uno spirito di collaborazione nato fra le associazioni culturali presenti nel territorio (la neonata associazione culturale-sociale ‘Amare Lido Adriano’ e la ormai storica associazione culturale ‘Deva‘), i commercianti e le agenzie immobiliari, la parrocchia nella persona di don Marco Cavalli e la diocesi del mare tutta, vista la presenza alla manifestazione sia del coro della parrocchia di Punta Marina che del gruppo musicale ‘Radar‘, della parrocchia San Giacomo Apostolo di Cesenatico.
Insieme al decentramento del comune di Ravenna, nella persona dell’assessore Valentina Morigi, si vuole dare un segnale forte di “realtà paese”, su un territorio come quello di Lido Adriano, troppo spesso ricordato fra le pagine dei quotidiani più per gli eventi negativi che per le sue risorse.

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche...