‘Per le strade di Cesena’. Libro fotografico, perlustrando vicoli e scorci insoliti.

‘Per le strade di Cesena’. Libro fotografico, perlustrando vicoli e scorci insoliti.
perlestradedicesena

CESENA. Appuntamento con le immagini più suggestive di Cesena domenica 9 dicembre presso la Libreria Giunti al Punto di piazza Giovanni Paolo II. Alle 11 verrà infatti presentato il volume fotografico ‘Per le strade di Cesena‘, firmato da William Righi e pubblicato per i tipi del Ponte Vecchio. All’evento prenderanno parte il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, e l’amministratore delegato di CIA-CONAD, Luca Panzavolta.

LA SCHEDA CRITICA. Cesena si dimostra una musa feconda, capace di rivelare spunti sempre nuovi a chi sa guardarla con occhi attenti e appassionati. È così anche per William Righi, fotografo di grande tecnica e sensibilità, oltre che commerciante molto noto del centro storico, che con questo libro tratteggia un minuzioso ritratto a tutto tondo della città.
Con il suo obiettivo Righi ha esplorato i luoghi e i monumenti simbolo, mostrandone non solo la fisionomia più nota, ma anche gli scorci più insoliti; ha fatto volare lo sguardo sui panorami più suggestivi di un tessuto urbano in evoluzione, cogliendo orizzonti inaspettati; ha perlustrato i vicoli, cercando gli elementi di dettaglio che li rendono unici; ha documentato gli elementi architettonici più nobili – dai palazzi alle chiese – e quelli più umili, come le fontanelle; ha immortalato i colori e la vita della Fiera di San Giovanni e del mercato settimanale, carpendone la caratteristica vivacità.

Ogni fotografia è la tessera di un mosaico ricco di sfumature e particolari, il cui insieme restituisce l’immagine totale di Cesena: della quale il paziente cacciatore di scorci e orizzonti esplora persino le metamorfosi nel mutare delle stagioni. Dietro lo sguardo del fotografo si avvertono le emozioni e i sentimenti del cesenate che vive a fondo la sua città. E per virtù di questa disposizione sa darcene una visione personalissima.

 

 

Ti potrebbe interessare anche...