Finale X Factor. Vince Chiara, voce giovane e straordinaria, con i ‘complimenti’ perfino di Mina.

Finale X Factor. Vince Chiara, voce giovane  e straordinaria, con i ‘complimenti’ perfino di Mina.
Chiara Galiazzo

X FACTOR 2012. Si che abbia già ricevuto i complimenti di Mina, Chiara Galiazzo, classe ’84, padovana, vincitrice ( non scontata)  del’edizione 2012 di X Factor. ” Ci ho creduto? S’, ma solo ora ne ho avuto la conferma” ha confessato, visibilmente soddisfatta, una volta annunciati i risultati dl voto, questa nuova straordinaria ‘voce’ della canzone italiana.
La sua scelta  sembra avere convinto un po’tutti.
Anche tra i giurati ( dove Simona Ventura ha sostenuto in in fondo  il giovanissimo Davide, poi giunto solo terzo) fino ad allora in ‘sotterranea’ baruffa tra loro.  Ma che all’evidenza dei consensi sembrano avere patteggiato una tregua non armata che non può che fare del bene a questo tipo di format, rivolti alla scoperta e valorizzazione dei talenti, pur in mezzo a perplessità e opposizioni.

LA SECONDA  SERATA. E’ andata così la seconda serata di finale. Subito in scena l’ospite d’onore, ovvero Eros Ramazzotti, che ha riproposto ( con rinnovato applauso) alcuni dei suoi celebri cavalli da battaglia. Alle spalle la solita effervescente scenografia curata con perizia  e creatività da Luca Tomassini; poi, l’arrivo di tre ragazzi finalisti, che si sono messi a duettar con l’ospite.

IL TELEVOTO. Nel frattempo s’annuncia la sospensione del televoto. Che ha fatto registrare numerosi record. Al vincitore andranno 300 mila euro grazie ad un contratto con la Sony.  Altri duetti con star straniere e riapertura del televoto. Per stilare la classifica di merito. Davide duetta con Skye; Chiara si esibisce Mika, prodiga di elogi per la nostra giovane cantante; Ics con Elisa Hanningan, irlandese dalla voce dolcissima.
Al termine: Davide si assesta al terzo posto, e la sua corsa ( nonostante Simona) s’esaurisce qui; mentre Morgan, che porta i due suoi puledrini allo scontro finale, gongola dall’alto della sua indiscussa competenza ( non solo) musicale.

Torna sulla scena Eros Ramazzotti, con la presentazione del nuovo Cd. E s’approfondisce il duello tra Chiara e Ics. Cixi inoltre è il primo Enel Best Act,  destinato all’esibizione più innovativa, scelto fra i quattro video finalisti. Dopodich’, espletate le ultime esibizioni, si giunge al verdetto tanto atteso. Il verdetto finale. Che consacra Chiara, la sua voce ‘eccezionale’, piaciuta a moltissimi, tra questi appunto Mina, che tra le voci della canzone italiana resta quella più affascinante e prestigiosa.

I BILANCI FINALI. Ora tutto è rinviato, come sempre al prossimo anno. Fatti i dovuti bilanci ( non solo in casa Sky), ricevute le inevitabili critiche e perplessità sul genere  di format, fatti i dovuti auguri ai giovanissimi talenti, assorbite le diatribe più o meno celate dalla giuria, comunque attenta e all’altezza del ruolo.
Da Arisa, un poco ammaccata, a Simona, pure lei con qualche bruciatura, a Elio, dai travestimenti sempre imprevedibili a Morgan, eccentrico, originale e soprattutto dalle ‘vedute‘ profonde e colte. Il che, in momenti avari come questi, non guasta.

 

Cri Cri

Ti potrebbe interessare anche...