Emilia Romagna. Turismo: ‘Il Mare di Romagna’ in Germania: un bilancio positivo.

Emilia Romagna. Turismo: ‘Il Mare di Romagna’ in Germania: un bilancio positivo.
A Ulm

ROMAGNA & TURISMO. Il marchio “Il Mare di Romagna”, progetto di co-marketing nato per promuovere il territorio costiero dei Comuni di Cesenatico, Gatteo, Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli, è stato protagonista, nelle giornate di martedì 4 e mercoledì 5 dicembre, di un’azione promozionale presso la località tedesca di Ulm, al confine tra le regioni della Baviera e del Baden-Württemberg in Germania.
La delegazione romagnola, capitanata dall’Assessore al Turismo del Comune di Cesenatico Vittorio Savini e composta dai rappresentanti dei consorzi turistici e dei club di prodotto dei 4 Comuni, ha partecipato ad un workshop nella storica città tedesca che sorge sulle rive del Danubio a circa 130 chilometri da Monaco di Baviera.

LA DUE GIORNI. Nel corso delle due giornate la delegazione ha incontrato, nel salone del meraviglioso Hotel Maritim di Ulm, alcuni tour operators e agenti di viaggio della zona per illustrare le caratteristiche del nostro territorio e per proporre pacchetti turistici creati ad hoc per quel mercato, oltre ad offrire una degustazione di prodotti tipici della gastronomia romagnola.
Il bilancio di questa esperienza, del quale si è discusso nell’ultima seduta del Tavolo del Turismo, è stato positivo. I vertici delle associazioni di categoria e dei consorzi turistici che hanno preso parte al workshop, hanno espresso un apprezzamento generale sia per quanto riguarda la scelta della location, nuova rispetto alle precedenti iniziative promozionali in Germania ma molto interessante per quanto riguarda possibili sviluppi commerciali futuri, sia per ciò che concerne l’organizzazione dell’evento in loco.

Confortanti anche i riscontri da parte degli operatori tedeschi presenti, che hanno manifestato grande attenzione verso la nostra offerta turistica in generale, ma soprattutto nei confronti dei pacchetti proposti, ritenuti particolarmente appetibili e competitivi.
In virtù del giudizio favorevole espresso all’unanimità dal Tavolo del Turismo sul workshop di Ulm, “Il Mare di Romagna” organizzerà altre iniziative in quell’area, con l’intento di stabilire nuovi rapporti di partnership e di collaborazione con le realtà economiche locali e cercando di coinvolgere maggiormente il mondo dell’associazionismo.

La trasferta in Germania ha seguito di poche settimane la felice esperienza effettuata in terra francese, nella città alsaziana di Colmar, dove “Il Mare di Romagna” ha partecipato con risultati estremamente positivi alla fiera turistica SITV , una delle manifestazioni fieristiche più importanti del nord della Francia.
La presenza del brand “Il Mare di Romagna” alla fiera di Colmar e al workshop di Ulm sono le prime di una serie di iniziative promozionali previste anche per il 2013.

Queste azioni rientrano nel progetto di co-marketing realizzato per il 2012 e 2013 con l’impegno congiunto dei Comuni di Cesenatico, Gatteo, Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli, Provincia di Forlì-Cesena, Gesturist Cesenatico Spa, le Associazioni economiche e turistiche del territorio e con il contributo dell’Unione di Prodotto Costa.

Ti potrebbe interessare anche...