Emilia Romagna. La magica notte di Capodanno a Cesenatico. Sul porto, in piazza, al museo.

Emilia Romagna. La magica notte di Capodanno a Cesenatico. Sul porto, in piazza, al museo.
CESENATICO: CAPODANNO SUL PORTO CANALE

NOTTE DI CAPODANNO A CESENATICO. In piazza Ciceruacchio appuntamento da non perdere con ‘Capodanno sul porto 2013′: il brindisi di mezzanotte, con spumante offerto a tutti i partecipanti, allieterà gli spiriti mentre la musica dal vivo e la comicità riempiranno di festa e di allegria un’atmosfera già carica di emozioni.
L’edizione 2013 vedrà, in luogo del tradizionale spettacolo pirotecnico, un nuovo allestimento scenico, vera e propria sorpresa per gli spettatori. Sarà anche un modo per privilegiare la sicurezza del luogo e l’attenzione verso il mondo degli animali.

IL TEMA DELLA SICUREZZA. Il tema della sicurezza ha rappresentato il motivo centrale che ha spinto l’Amministrazione Comunale a decidere di non proporre i fuochi d’artificio. L’assessore al Turismo Vittorio Savini afferma “In occasione del Capodanno infatti, a differenza ad esempio della Notte Rosa e della Festa di Garibaldi, i fuochi venivano sparati direttamente dalla banchina del vecchio Squero sul Porto Canale, a poche decine di metri da piazza Ciceruacchio, e questo ha sempre costituito un elemento ulteriore di pericolo per il numeroso pubblico presente. Questo non significa che la festa sarà meno allegra e festosa, anzi, abbiamo in serbo una sorpresa sfavillante allo scoccare della mezzanotte che vi lascerà piacevolmente stupiti”, conclude l’assessore Savini precisando inoltre che qualche risparmio di questi tempi non guasta.
SUL PALCO. Sul palco, a partire dalle 22.30, si esibirà la talentuosa ‘GioEl‘ accompagnata dalla sua band. GioEl, acronimo di Giovannardi Eleonora, è una giovane cantautrice emergente riminese dalla voce potente e grintosa, che vanta numerose collaborazioni con grandi autori e musicisti del panorama musicale italiano come, fra gli altri, il mitico Mogol che nel 2011 l’ha accolta nel suo Centro Europeo Toscolano, una sorta di Università della Musica che si trova nei pressi di Terni in Umbria, per registrare i brani inediti del suo primo album.

Per l’occasione GioEl proporrà un repertorio di brani classici della musica pop italiana (da Zucchero a Lucio Dalla, da Battisti a Renato Zero), alternati a cover rythm’n’ blues e medley pop rock, tutti pezzi assolutamente conosciutissimi da cantare e da ballare in compagnia.

NEL CORSO DELLA SERATA. Nel corso della serata, che si concluderà solo a notte fonda, sono previsti tanti momenti dedicati al divertimento e all’allegria che vedranno come protagonisti Andrea Vasumi e Giancarlo Kalabrugovic, due artisti nati, professionalmente parlando, a Zelig, il palcoscenico per eccellenza della risata italiana. Vasumi, forlivese di nascita, è ospite fisso del programma ‘Zelig Off’ e ha ottenuto, durante la sua brillante carriera, diversi premi in concorsi nazionali. La sua comicità è caratterizzata da battute particolarmente graffianti e divertenti, che non mancheranno senz’altro di scatenare l’ilarità del pubblico presente.

Il ‘filosofo metropolitano‘ Giancarlo Kalabrugovic anche a Cesenatico indosserà i panni di Pino dei Palazzi, il buffissimo tamarro di periferia che con le sue assurde avventure e con il celebre tormentone ‘Ohh Morriss, c’hai le ssiga???‘ ogni settimana continua a far ridere i fans di ‘Zelig‘, il format targato Mediaset che ormai da diversi anni tiene incollati davanti ai teleschermi milioni di spettatori.
Capodanno sul Porto 2013‘, così come tutti gli altri eventi organizzati nell’ambito del cartellone natalizio del ‘Presepe della Marineria’, è realizzato dal Comune di Cesenatico e Gesturist Cesenatico SpA in collaborazione con BCC di Sala, BCC di Gatteo e Banca Romagna Cooperativa.

L’OPERETTA. Al Teatro Comunale alle ore 21, l’ Associazione culturale Lirica Romagnola – Compagnia Magia d’Operetta mette in scena ‘Varietà … che Follia!’. Ogni anno la Compagnia, col suo noto umorismo, ha utilizzato una parola d’ordine: quest’anno è (e non poteva essere altrimenti): “Dopo un anno così, almeno stasera divertiamoci!”.

Torna così l’operetta beneaugurante coi suoi personaggi stralunati persi in un mondo di bollicine di champagne e di principesse cinesi coi loro ingenui amori. Saranno in scena anche le grandi canzoni napoletane, rivivrà l’epoca dei guappi e delle loro serenate “a dispetto ed effetto”, ci sarà anche lo swing degli anni ’30, quello del Trio Lescano, non mancheranno i brani internazionali ed i monologhi brillanti. Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Cultura, tel. 0547/79274-79255 – cultura@cesenatico.it

UNA NOTTE AL MUSEO.  Il Museo della Marineria di Cesenatico, infine, ospita ‘Una notte al Museo’, grande festa dedicata ai bambini e alle famiglie. con giochi narrazioni, attività, sorprese e l’immancabile brindisi di mezzanotte. La serata, organizzata in collaborazione con Elisa Mazzoli e associazione Cartabianca, inizierà alle 21.00 e si verrà accolti da una ricca serie di proposte di intrattenimento: per i bambini presenti partiranno infatti narrazioni itineranti, laboratori creativi, proiezioni di filmati e molto altro, mentre per i grandi è prevista anche una grande tombola «marinara». La serata proseguirà fino alle 24, e al brindisi al nuovo anno. Per l’ingresso alla Notte di Capodanno al Museo è previsto un biglietto di 8 euro per gli adulti, mentre l’ingresso per i bambini… è gratuito!

Per info e prenotazioni 0547.79205 – infomusei@cesenatico.it

 

 

 

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche...