Emilia Romagna. Stanziati quattro milioni e mezzo per i lavori nelle scuole di Ravenna.

Emilia Romagna. Stanziati quattro milioni e mezzo per i lavori nelle scuole di Ravenna.
Scuole Ravenna, foto di repertorio

RAVENNA. Su proposta di Andrea Corsini, assessore ai Lavori pubblici, nelle ultime sedute la giunta ha approvato parecchi progetti relativi a lavori nelle scuole del Comune, tra ampliamenti, manutenzioni straordinarie e prosecuzione degli interventi di adeguamento alle normative vigenti, per un valore complessivo di 4.534.500 euro.

I LAVORI NELLE SCUOLE. L’opera più onerosa, tre milioni e trecentomila euro, di cui è stato approvato il progetto preliminare, riguarda l’ampliamento della scuola elementare Randi, per la realizzazione di una scuola media dotata di sei sezioni, per un totale di diciotto aule, con annessi servizi. I laboratori saranno ricavati nell’edificio esistente, mentre la palestra, la mensa e la sala polivalente saranno in comune con la scuola elementare.
Il fabbricato che ospiterà la nuova scuola sarà completamente indipendente da quello esistente anche se collegato a questo, per condividerne appunto alcuni servizi, e si articolerà su due piani a pianta rettangolare. Avrà una superficie complessiva di 2.100 metri quadri. La scelta dei vari componenti edilizi sarà dettata dalla combinazione delle esigenze di carattere ambientale e funzionale, legate alla destinazione d’uso dell’edificio e ispirate a criteri di sostenibilità ambientale e di risparmio energetico. Sulla copertura, ad esempio, potranno essere inseriti pannelli fotovoltaici.
Alla scuola elementare Torre sarà rifatta, con un intervento da trecentomila euro, la copertura della palestra; la nuova struttura sarà in legno, con pannelli in lana di roccia e copertura in alluminio.
Sia alla scuola Randi che alla Torre saranno inoltre implementati gli allarmi di evacuazione in caso di incendio (80mila euro).
Alla scuola media Ricci Muratori sono previste l’installazione di un nuovo controsoffitto, la sostituzione di tutti i corpi illuminanti ordinari, la sistemazione degli impianti speciali e l’adeguamento dell’impianto di rilevazione fumi, per un investimento di 104mila euro.
Un nuovo manto di copertura in lamiera metallica multistrato sarà collocato nella scuola media Montanari, dove saranno sostituite anche le lattonerie, le grondaie e i pluviali e rifatta la coibentazione; il progetto sarà realizzato per stralci, di cui è stato approvato il primo, da ottantamila euro.
Nelle scuole elementare Compagnoni e media Vittorino da Feltre, entrambe a San Pietro in Campiano, saranno sostituiti gli infissi, grazie a un investimento complessivo di 429mila euro. Nuove persiane in legno di Pino di Svezia saranno invece installate nella scuola elementare di San Zaccaria (intervento da 19.100 euro).
Ancora, altri interventi riguardano la realizzazione di una scala di emergenza alla scuola elementare Pasini, compreso il rifacimento dell’impianto di illuminazione di emergenza (48.665 euro).
Infine, interventi vari di adeguamento alle norme antincendio (principalmente realizzazione di compartimentazioni e sostituzioni di maniglioni antipanico) e di manutenzione straordinaria dei corpi illuminanti e degli impianti elettrici saranno realizzati in varie strutture scolastiche per un investimento complessivo di 73.735 euro.

Ti potrebbe interessare anche...