Ravenna. ‘Alì ha gli occhi azzurri’ e altri film, al Nuovo Cinema Bagnacavallo.

Ravenna. ‘Alì ha gli occhi azzurri’ e altri film, al Nuovo Cinema Bagnacavallo.
Alì ha gli occhi azzurri, scena del film, foto di repertorio

BAGNACAVALLO (RA). Proseguono nel fine settimana le proiezioni della rassegna Nuovo Cinema Bagnacavallo presso il convento di San Francesco.
Dopo ieri sera, sabato 12 e domenica 13 gennaio è ancora la volta di Alì ha gli occhi azzurri, un film di Claudio Giovannesi, portato in concorso al Festival internazionale del film di Roma 2012.
Al suo secondo lungometraggio di finzione dopo l’esordio con La casa sulle nuvole, il regista romano si ispira alla Profezia di Pier Paolo Pasolini per raccontare la vita degli adolescenti della periferia romana. La sua attenzione si è concentrata in particolar modo sul personaggio del giovane egiziano Nader e sulla sua favola contemporanea per la ricerca di una propria identità.

LA STORIA. Stefano e Nader condividono ogni momento della loro esistenza. Entrambi adolescenti della periferia romana invischiati in loschi giri, uno italiano e l’altro egiziano, passano dalle rapine al supermercato alle mattinate in discoteca senza che nulla intacchi il loro rapporto. Anche Brigitte, la fidanzata di Nader, è italiana ma i genitori del giovane si oppongono a un amore che considerano contrario ai loro valori culturali. Dopo l’ennesimo scontro in famiglia, Nader decide di scappare di casa per andare incontro a una settimana in cui cercherà di scoprire la propria identità. Diviso tra l’essere italiano e le radici egiziane, sopporterà freddo, fame, paura, solitudine e perdita dell’amicizia pur di capire chi è.

La rassegna Nuovo Cinema Bagnacavallo proseguirà venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 gennaio con Magic Mike di Steven Soderbergh.

La programmazione è a cura di Alan Angelini, Ivan Baiardi e Gianni Gozzoli dell’associazione culturale Cinecircolo Fuoriquadro con il Comune di Bagnacavallo.
Le proiezioni hanno inizio alle 21.15.
Biglietto intero a 5 euro, ridotto a 4 (over 65 e under 14).
Il convento di San Francesco è in via Cadorna 14.

Informazioni:
348 9001663 / 329 2054014
fuoriquadro@libero.it
www.cinemabagnacavallo.blogspot.com

Ti potrebbe interessare anche...