Google. Doodle di ghiaccio: gioco-omaggio a Frank Zamboni che inventò la macchina Rolba.

GOOGLE. Proprio in questi giorni, in cui le previsioni mettono neve e ghiaccio un po’ in tutta Italia, ecco il nuovo doodle di Google: una pista di ghiaccio percorsa da colorati pattinatori e poi diligentemente ripulita da un operatore in sella alla macchina per levigare il ghiaccio.
FRANK ZAMBONI. Questa volta l’omaggio è per Frank Zamboni, in occasione del 112esimo anniversario della nascita dell’inventore della macchina Rolba per levigare e ripianare le piste di ghiaccio. L’inventore statunitense è nato il 16 gennaio 1901 a Eureka (Utah), figlio di immigrati italiani. Nel 1927 aprì una ditta per la fabbricazione del ghiaccio. La sua creazione più famosa risale al 1949 quando inventò, appunto, la macchina per la levigazione delle piste. Fu un successo tale che aprì un’altra azienda, morì nel 1988.
DOODLE. Oggi il doodle di Google è un vero e proprio gioco: a bordo dell’apposita macchina, occorre levigare la superficie della pista dopo il passaggio dei pattinatori, servendosi dei tasti direzionali.
https://www.google.it/webhp?hl=it&tab=nw