Ravenna. Giorno della memoria: ‘Kaddish. Per i bambini senza figli’ e altri appuntamenti.

Ravenna. Giorno della memoria: ‘Kaddish. Per i bambini senza figli’ e altri appuntamenti.
Terezin

RAVENNA. Mercoledì, 23 gennaio alle 9.45 nella Sala del Consiglio Comunale, in municipio, si terrà la seduta della Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi dedicato al Giorno della Memoria alla presenza delle autorità. 
In programma vi è la proiezione del video “ Kaddish. Per i bambini senza figli” sui bambini e le bambine della città ghetto di Terezin, ideato, realizzato e prodotto da Fabrizio Varesco che si è ispirato al libro di T.S. Yelinek. Il regista Varesco sarà presente  insieme con Primo Fornaciari – studioso di temi e storie relative alla Shoah- per dialogare e approfondire l’argomento con i presenti.
Kaddish è una preghiera ebraica che si recita quando un genitore viene a mancare, e così è accaduto a tanti dei bambini e delle bambine del ghetto di Terezin, che non hanno avuto futuro e non sono  mai divenuti genitori: una generazione spezzata da un male senza senso.

ALTRI APPUNTAMENTI. Il giorno dopo, 24 gennaio, alle 10 al teatro Alighieri andrà in scena “Vivere ancora, voci dal filo spinato”, produzione del Teatro dell’Orsa, evento-spettacolo organizzato da Ravenna Manifestazioni nell’ambito della stagione “ A scuola in teatro”.
Come da tradizione, nel Giorno della Memoria, domenica 27 gennaio, è previsto per le 11 nell’atrio della stazione ferroviaria l’omaggio alla lapide in memoria degli ebrei transitati per la stazione di Ravenna con destinazione Auschwitz.
Alle 17 di lunedì 28 nella sala multimediale della Banca Popolare di Ravenna, via Guerrini 14, sarà invece presentato il volume di Armando Droghetti “Elena Hoehn. Protagonista della storia italiana. L’affaire Frignani-Mussolini e la tragedia delle Fosse Ardeatine. L’amicizia con Chiara Lubich”, San Paolo Edizioni. Condurrà l’incontro, alla presenza dell’autore, la professoressa Paola Rossi Balella (iniziativa promossa dal Centro Italiano Femminile e dal Movimento dei Focolari di Ravenna).
Il 30 gennaio alla scuola elementare Martiri del Montone di Roncalceci sarà proiettato il film “Perlasca un eroe italiano”; seguirà intervento dell’esperta Monica Saccomandi sulla storia dell’Ebraismo e della Shoah (iniziativa promossa dall’assessorato al Decentramento).

Ti potrebbe interessare anche...