Corpo Forestale di Stato, Comando di Santarcangelo, operativo nella nuova sede da marzo.

SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RN). Il Comando Stazione di Santarcangelo del Corpo Forestale dello Stato sarà operativo nella nuova sede presso il Palazzo comunale a partire dal prossimo mese di marzo. Lo ha reso noto ieri (venerdì 1° febbraio) il comandante provinciale del Corpo Aldo Terzi, recatosi in Municipio per prendere visione dei locali e firmare il contratto di comodato d’uso gratuito che renderà pienamente operativa la nuova sede.
Incontrando il sindaco Mauro Morri, il comandante Terzi ha spiegato che tutti i passaggi formali per l’apertura del nuovo Comando Stazione sono stati completati: dopo il nulla osta arrivato dal Ministero, si è conclusa anche la procedura di individuazione del personale a livello regionale. Almeno due gli agenti che presidieranno fin da subito la nuova sede, anche se l’organico del Comando a pieno regime dovrebbe ammontare a quattro unità comprensive di un ispettore e un sovrintendente.
UNIONE DELLA VALMARECCHIA. Il nuovo Comando Stazione, che si affaccerà su via Cavallotti (sul retro del palazzo Comunale), coprirà il territorio di tutti i quattro Comuni dell’Unione della Valmarecchia (Santarcangelo, Verucchio, Poggio Berni e Torriana). “Un risultato importante – commenta il Comandante Terzi – che permette tra l’altro di ridurre l’area assegnata al Comando di Rimini, consentendo una maggiore presenza sul territorio”.
“Il nuovo Comando del Corpo Forestale di Santarcangelo sarà inaugurato nelle prossime settimane – spiega il sindaco Mauro Morri – indicativamente nella prima metà del mese di marzo. Questo risultato importante e condiviso con gli altri Comuni dell’Unione – ha aggiunto il primo cittadino – è frutto del lavoro approfondito svolto negli ultimi tre anni, che rafforza i controlli per la tutela del territorio e, quindi, della sicurezza dei cittadini”.