Emilia Romagna. 150 milioni per l’edilizia sanitaria e tecnologia, oltre 11 milioni per Forlì-Cesena.

Emilia Romagna. 150 milioni per l’edilizia sanitaria e tecnologia, oltre 11 milioni per Forlì-Cesena.
Sanità, foto di repertorio

EMILIA ROMAGNA & FORLI’-CESENA. Più di 150 milioni di euro per 52 interventi di edilizia sanitaria e ammodernamento tecnologico nelle strutture del Servizio sanitario regionale. A darne notizia il consigliere regionale PD, Tiziano Alessandrini.
«Il finanziamento deriva dall’accordo di “programma integrativo” di investimenti in sanità siglato a Roma dal ministro Renato Balduzzi e dall’assessore regionale Carlo Lusenti – spiega il consigliere – e ammonta complessivamente a 150,130 milioni di euro: 131,592 a carico dello Stato; 6,925 a carico della Regione; 11,113 a carico di Aziende sanitarie; 500 mila euro dagli Enti locali».

Gli interventi, che riguardano l’insieme delle Aziende sanitarie dell’Emilia-Romagna, saranno 52 su tutto il territorio regionale.

FORLI’-CESENA. Nella provincia di Forlì-Cesena, gli interventi ammontano a 11,272 milioni, che saranno così ripartiti: acquisto attrezzature per imaging, attività chirurgiche, tecnologie sanitarie ed informatiche, ristrutturazione edificio per attività sociosanitarie a Forlì, adeguamenti normativi Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì (Azienda Usl di Forlì); acquisizione attrezzature per rinnovamento tecnologico rete Hub & Spoke Area vasta Romagna, ammodernamento tecnologico blocchi operatori degli ospedali aziendali, miglioramento strutturale e impiantistico Ospedale Bufalini di Cesena (Azienda Usl di Cesena).

«Questo accordo permetterà di attivare i cantieri relativi a una programmazione di interventi, che riguarda tutto il Servizio sanitario regionale, approvata in Assemblea legislativa regionale nel 2010 – conclude Alessandrini -. Si tratta di un risultato di grande rilievo che ci permetterà anche di realizzare nuove strutture, oltre che di migliorare quelle esistenti e di acquisire tecnologia e attrezzature».

Ti potrebbe interessare anche...