E’ l’anno della frangia. Un look giovane e adatto ad ogni tipo di viso.

E’ l’anno della frangia. Un look giovane e adatto ad ogni tipo di viso.
Katie Holmes, caschetto con frangia laterale. Immagine di repertorio

Il must di quest’anno per i capelli non è un taglio o un colore:è la frangia!

Comunque sia la sua forma,bombata o liscia,scalata o ad arco, seriosa o a picchiatella, dona a tutte, perché esalta lo sguardo e bilancia i volumi del volto.

La sua caratteristica principale è quella di far cambiare look senza stravolgere il taglio o cambiare la lunghezza dei capelli.

Conferisce,poi,carattere a tutte le donne che la sfoggiano e ne abbiamo esempi ben precisi dall’antichità Cleopatra, nella storia del cinema dive come Louise Brooke e Betty Page fino alla recente supersexy Valentina di Crepax.

Nel taglio dei capelli la frangia costituisce un elemento mai fuori moda,ma quest’anno è proprio di tendenza ed ogni hairstilist la propone secondo il proprio gusto.

Anche se come per tutta la moda attuale non ne esiste un solo tipo,ma si può scegliere quella che maggiormente piace, sono quattro le silhouette che vengono privilegiate:

1) bombata e più lunga al centro

2) ad archetto ovalizzata sulla fronte e molto corta

3) a cornice a linea retta sulle sopraciglia

4) a ricamo sfilata ciocca a ciocca.

Le frange sfilate vanno bene per ogni volto , perché possono essere adattate ad ogni forma, mentre quelle ad archetto non si addicono ai visi larghi, perché rendono più paffute le guance, al contrario

nelle versioni longuette riequilibrano i volti più scarni .

Le frange dalla linea retta abbelliscono forme ovali e regolari, ma non quelle squadrate o triangolari,mentre quelle bombate valorizzano anche volumi morbidi

Nella scelta la lunghezza è molto importante perché è necessario decidere quale parte si vuole mettere in evidenza o no, infatti le frange corte attirano l’attenzione sugli occhi , mentre quelle lunghe dagli zigomi in giù.

Mantenerla sempre in forma perfetta anche a casa è molto facile , l’importante è farsela tagliare regolarmente dal parrucchiere e poi ,dopo averla asciugata col phon, spruzzarla con un prodotto anticrespo e modellarla con la piastra definendola nella forma e nel risultato finale.

Ti potrebbe interessare anche...