Torna ‘Libr aira’ al Museo Storico Archeologico di Santarcangelo di Romagna.

Torna ‘Libr aira’ al Museo Storico Archeologico di Santarcangelo di Romagna.
Madrigali per surfisti estatici

SANTARCANGELO DI ROMAGNA. Prende avvio, domenica 17 febbraio la prima edizione di ”Libr aria”, presentazioni di libri al Musas, Museo Storico Archeologico di Santarcangelo.
Pensata come occasione d’ incontro e di conoscenza di autori di vari generi letterari, nel solco della fortunata esperienza del Bookcrossing, la rassegna, a cadenza mensile, propone per questo 2013 tre voci che si inseriscono a pieno titolo nel panorama nazionale della nuova poesia e della ricerca storico artistica.
I libri in programma per la prima edizione sono: ‘Madrigali per surfisti estatici’ di Roberto Mercadini, Il Ponte Vecchio, Cesena, 2011. ‘John Lindsay Opie. Estetica simbolica ed esperienza del sacro’ di Alessandro Giovanardi, Edizioni di storia e letteratura, Roma, 2011. ‘Voce del verbo’ di Sabrina Foschini, Moretti e Vitali, Milano, 2012.

PROGRAMMA. 1° appuntamento domenica 17 Febbraio, Madrigali per surfisti estatici di Roberto Mercadini, Il Ponte Vecchio, Cesena, 2011 Il libro di Roberto Mercadini contiene le 41 sue poesie che secondo l’ autore potevano essere pubblicate. Per l’autore la poesia è fra le forme della letteratura, di gran lunga la più veloce, acrobatica, azzardosa, spettacolare ed eccitante. Il fruitore della poesia, invece, è chiamato a buttarsi a capofitto nell’impeto dei versi, tentare una danza da inebriato equilibrista sulla metamorfosi vertiginosa delle immagini, il capriccio dei suoni, il dispiegarsi spiazzante del senso. Si surfa, in questo libro, fuori e dentro le menti altrui. Imbattendosi in personaggi grandi, piccoli, immensi, minuscoli. Ogni poesia è anche un monologo teatrale. Le onde si chiamano, per esempio: “Re Riccardo III deglutisce un fico”, “Delirio estatico di sir Charles Darwin”, “Pensieri di Salomè davanti alla testa di Giovanni”, “Dialogo di Roberto Mercadini e di alcune nuvole”.

INFO. Tutti gli incontri si terranno alle ore 16:30 presso il Musas, in via della Costa 26 a Santarcangelo di Romagna. Per info: Musas sabato e domenica: 15.30/18.30 tel. 0541/625212 e-mail: musei.radon@gmail.com Fb: Santarcangelo Di R MuseiCivici a cura di Coop Radon

Ti potrebbe interessare anche...