Emilia Romagna. Nuova Statale 16: parla il sindaco di Riccione Massimo Pironi.

Emilia Romagna. Nuova Statale 16: parla il sindaco di Riccione Massimo Pironi.
Strada, foto di repertorio

RICCIONE. Una nota del Sindaco Massimo Pironi al termine dell’incontro relativo al tracciato della nuova Statale 16 svoltosi stamane in Regione:

“Presso la sede della Regione Emilia Romagna, si è svolto un incontro organizzato per fare il punto sugli interventi richiesti dai Comuni dell’area riminese in merito alla migliore integrazione della rete viaria con l’ampliamento dell’autostrada A14, transitante sul territorio da Cattolica e Bellaria Igea Marina.

Erano presenti al confronto l’Assessore regionale a Mobilità e Trasporti, Alfredo Peri, e i rappresentanti della Provincia di Rimini, dei Comuni di Misano Adriatico, Riccione e Rimini, di Ministero delle Infrastrutture, di ANAS e di Società Autostrade.

Come è noto, nei mesi scorsi Regione, Provincia e Comuni del Riminese hanno insistentemente sollecitato il Ministero a realizzare alcuni tratti di viabilità che costituiscono un’anticipazione della nuova SS16 ma che avrebbero già oggi una funzione decisiva circa il collegamento tra autostrada e rete stradale locale: il tratto tra la Galleria di Scacciano a Misano e Via Berlinguer a Riccione, le due rotatorie sull’attuale SS16 a Rimini, una all’altezza di via Montescudo e l’altra all’incrocio con la SS72, oltre alla messa in funzione del tratto dismesso dell’ A14 a Covignano.

Il lavoro di squadra realizzato in questa occasione ha dato risultati importanti e con l’avvio della progettazione esecutiva dato dai responsabili ANAS alla Società Autostrade si avvicina e si concretizza l’opportunità di realizzare un primo stralcio della nuova Statale 16. Per la nostra città vuol dire compiere un notevole salto di qualità sia in fatto di mobilità cittadina, sia in fatto di salute pubblica e migliore qualità della vita. La nuova viabilità rappresenta dunque per Riccione un fatto di grande rilevanza per la qualità ambientale e la vivibilità del territorio”.

Il Sindaco
Massimo Pironi

Ti potrebbe interessare anche...