Benessere, ecco i sei cibi che fanno invecchiare.

Benessere, ecco i sei cibi che fanno invecchiare.
I cibi che fanno invecchiare. Immagine di repertorio.

CIBO & BENESSERE. Benessere, cibi che allungano la vita, alimentazione corretta e radicali liberi. Ma quali sono gli alimenti che invece hanno l’effetto opposto: cioè che fanno invecchiare o accelerano i processi di invecchiamento della pelle. In altre parole fanno venire le rughe.

Di quali cibi si tratta? Quelli che contengono alte quantità di AGE (Advanced Glycosilated End products), cioè i prodotti avanzati della glicazione. La glicazione è una reazione chimica per cui gli zuccheri liberi liberi nel sangue si legano alle proteine, formando appunto gli AGE. Questi composti hanno l’effetto di irrigidire la pelle, che perde tono ed elasticità.

Come conferma anche il Ministero dell’Agricoltura degli Stati Uniti, l’alimentazione corretta anti rughe non dovrebbe mai superare 1 milione di AGE ogni giorno. Dimezzando il numero di AGE nella nostra dieta, si taglia del 13% profondità e numero di rughe. Ma come calcolare la quantità di AGE che indtroduciamo quotidianamente nell’organismo?

Ecco un elenco di cibi che contengononotevoli quantità di AGE e che vanno quindi ridotti dall’alimentazione: la frittura mista, una fetta di torta, carne alla brace, pasticcini o biscotti, pasta e pane bianco.

Ti potrebbe interessare anche...