Misano Adriatico, la Fondazione San Pellegrino ‘succursale’ di New York.

Misano Adriatico, la Fondazione San Pellegrino ‘succursale’ di New York.
Fondazione Universitaria San Pellegrino. Immagine di repertorio.

MISANO ADRIATICO. La FUSP, Fondazione Universitaria San Pellegrino, conquista un ruolo di prestigio a livello internazionale diventando la sede ufficiale del “Nida School Translation Studies”, un vero e proprio campus riservato alla ricerca scientifica nel campo della traduzione e della linguistica.

L’’annuncio è stato dato questa mattina (venerdì 15 febbraio) dalla direzione della Fondazione nell’ambito di “Tradurre la letteratura”, corso di perfezionamento in traduzione di testi per l’editoria, i cui lavori prendono il via oggi e dureranno sino al 18 maggio 2013 tra laboratori e seminari tenuti da alcuni dei maggiori traduttori attivi nel mercato editoriale.

La “Nida School Translation Studies” fa parte del Nida Institute di New York, un’istituzione mondiale nell’ambito della traduzione, che non a caso porta il nome di Eugene A. Nida, uno dei fondatori della moderna scienza della traduzione, la cui attività scientifica ha permesso la divulgazione della Bibbia in 200 lingue.

La Nida School Translation Studies ha sede nella Fondazione San Pellegrino a Misano, si occupa di stimolare attività di ricerca, approfondire ed esplorare le moderne teorie di traduzione e della linguistica, accogliendo studiosi ed esperti di varie professioni e settori accademici provenienti da tutto il mondo, attraverso l’organizzazione di corsi di formazione e seminari. Dispone, inoltre, di un Fondo bibliotecario Nida a cui potranno accedere gli studiosi.

La prima iniziativa della Scuola è prevista per il prossimo maggio, quando si terrà un seminario su traduzione, genere e cultura con la docenza di personalità quali Gayatri Chakravorty Spivak, professore universitario alla Columbia, insignito del Premio Kyoto per il pensiero e l’etica (2012), Sherry Simon professore alla Concordia University di Montreal.

La Nida School Translation Studies di Misano è diretta dai professori Stefano Arduini e Philip H. Towner, quest’ultimo Preside del Nida Institute di New York.

Essere la sede della NSTS – commenta il professor Arduini – è un onore, oltre a rappresentare un successo per tutti coloro che hanno creduto e investito risorse nella costituzione della Fondazione Universitaria San Pellegrino. La nostra struttura, che vanta solide fondamenta nella formazione ad alto livello, raggiunge così uno spessore internazionale, diventando un punto di riferimento per studiosi di tutto il mondo. Tutto questo lavoro contribuirà anche a elevare la nostra offerta formativa a vantaggio degli studenti, sia del Liceo linguistico San Pellegrino, sia della Scuola Superiore in Mediazione Linguistica, che potranno cogliere le opportunità di apprendimento e di relazione che si creano con le personalità e gli organismi internazionali collegati alla San Pellegrino”.

Ti potrebbe interessare anche...