Emilia Romagna. ‘Anna Frank – una storia attuale’, una mostra a Ravenna.

Emilia Romagna. ‘Anna Frank – una storia attuale’, una mostra a Ravenna.
Anne Frank Una storia attuale

RAVENNA. Sarà inaugurata lunedì 18 febbraio alle 9, nell’Agorà della scuola secondaria di primo grado Don Minzoni di Ravenna (via Cicognani, 8) la mostra “Anna Frank – una storia attuale”, alla presenza delle autorità, della Dirigente scolastica dell’Istituto Statale Comprensivo S. Biagio, Carla Solaini e del Prof. Gianluigi Melandri dell’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea in Ravenna e provincia.

MOSTRA SULLA SHOAS. Il tema della mostra è la storia della Shoah, raccontata attraverso un’angolazione essenzialmente biografica. Fotografie, molte della quali inedite, immagini, citazioni delle pagine del diario di Anne raccontano della condizione di una famiglia ebrea nel periodo nazista. Allo stesso tempo, attraverso significative immagini fotografiche e riproduzioni documentarie, la mostra offre una dettagliata ed accessibile informazione sul contesto storico.

Il richiamo alla tutela dei diritti umani, efficacemente inserito negli ultimi pannelli ci invita, partendo dalla conoscenza del passato, a prendere parte attiva ai problemi del presente. La mostra, itinerante organizata dal Comune in collaborazione con l’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea è rivolta principalmente alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado del territorio alle quali sono dedicate guidate condotte da esperti.

L’allestimento è stato possibile grazie al contributo dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna nell’ambito di una convenzione stipulata con la Anne Frank House di Amsterdam, che ne ha curato la realizzazione scientifica ( www.annefrank.org) ed è distribuita in esclusiva per l’Italia da Pro Forma Memoria (www.proformamemoria.it).

Ti potrebbe interessare anche...