Emilia Romagna. Per il settore agroalimentare in arrivo 20 milioni di euro.

Emilia Romagna. Per il settore agroalimentare in arrivo 20 milioni di euro.
Investimenti sull'agroalimentare. Immagine di repertorio.

EMILIA ROMAGNA. Aumentare la competitività del comparto agroalimentare emiliano romagnolo sui mercati nazionali ed internazionali. A questo scopo la Giunta della Regione Emilia Romagna ha stanziato oltre 20 milioni di euro per sostenere interventi di ammodernamento e innovazione degli impianti, l’acquisto di attrezzature, la realizzazione di software, siti internet, brevetti o licenze delle imprese della filiera agricola. A darne notizia, il consigliere regionale Pd, Tiziano Alessandrini.

Il finanziamento rientra nel Programma regionale di sviluppo rurale 2007/2013 – illustra Alessandrini – Considerando anche i 3,4 milioni di euro stanziati per il settore vitivinicolo alla fine del 2012, salgono a circa 23 milioni e 500 mila euro le risorse messe a disposizione dalla Regione per aumentare la competitività delle imprese di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli che operano nella nostra regione“.

Le domande possono essere presentate fino al 5 aprile prossimo utilizzando il Sistema operativo pratiche (Sop). Oltre ad operare sul territorio regionale, le imprese interessate devono essere inserite in una filiera agricola e dunque avere rapporti stabili e formalizzati con i produttori agricoli. I settori interessati sono: lattiero caseario; carne (bovina, suina, avicola); uova; ortofrutta; cereali; oleoproteaginose e foraggere; sementi; bieticolo saccarifero; miele ed olio di oliva.

Il budget, già di per sé significativo, potrebbe aumentare grazie ad economie di spesa realizzate su altri bandi e alla conseguente rimodulazione del Programma – conclude Alessandrini – L’agroalimentare emiliano-romagnolo rappresenta un importante volano per l’intera economia. Questo finanziamento rappresenta dunque un’importante opportunità di investimento che va colta al volo“.

Ti potrebbe interessare anche...