Emilia Romagna. La Regione convoca il tavolo permanente sull’edilizia.

Emilia Romagna. La Regione convoca il tavolo permanente sull’edilizia.
Tavolo sull'edilizia. Immagine di repertorio.

EMILIA ROMAGNA. Un tavolo permanente sul comparto dell’edilizia, un luogo di confronto per tutti gli attori del settore, è stato convocato martedì 19 febbraio in Regione dall’assessore regionale alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli.

Abbiamo ritenuto necessario avviare un processo di largo raffronto su questa filiera produttiva, che attraversa una profonda crisi, per valutare insieme a tutti i soggetti interessati le azioni da mettere in campo per avviare un rilancio dell’edilizia – ha detto l’assessore Muzzarelli – Anche nella nostra regione dobbiamo riprendere il bandolo della matassa e metterci alla testa del cambiamento. In Emilia-Romagna dobbiamo fare tre scelte chiare, dobbiamo portare al centro la qualità urbanistica delle nostre città, il risparmio energetico e la sicurezza“.

Occorre rimettere in fila tutte le competenze, a partire dallo Stato e dal Governo locale – ha aggiunto l’assessore - ma dobbiamo analizzare anche le responsabilità della finanza e delle imprese, per arrivare a trovare risorse e soluzioni, attraverso una più proficua collaborazione fra pubblico e privato. I prossimi appuntamenti riguarderanno i rapporti con il sistema bancario e la definizione dei provvedimenti, urgenti e strategici, da chiedere al nuovo Governo“.

Ti potrebbe interessare anche...