Emilia Romagna. Un anno fa moriva ( l’indimenticabile) Lucio. Lunedì 4 marzo avrebbe compiuto 70 anni.

Emilia Romagna. Un anno fa moriva ( l’indimenticabile) Lucio. Lunedì 4 marzo avrebbe compiuto 70 anni.
Lucio Dalla. Immagine di repertorio

BOLOGNA. La data era obbligata: 4 marzo. Mancano così pchi giorni al Dalla-Day, quando piazza Maggiore renderà omaggio al cantautore bolognese per eccellenza. Un anniversario importante e doloroso: il 1° marzo di un anno fa Lucio Dalla moriva a Montreux, in Svizzera e lunedì avrebbe compiuto settant’anni, come ricorda la canzone che ha per titolo la sua data di nascita: “4/3/43“. E proprio in questa data è in calendario lo spettacolo in diretta su Raiuno con inizio alle 21.15.

Sul palco saliranno cantanti che hanno lavorato con lui: a cominciare da Gianni Morandi, che quasi sicuramente intonerà “Vita” il brano di Mogol contenuto nel disco Dalla/Morandi che lo rilanciò nel 1988, e proprio Morandi presenterà lo show.

Non mancheranno Gaetano Curreri e gli Stadio, e ancora Pino Daniele, Fiorella Mannoia, i Negramaro, Zucchero e Pierdavide Carone, l’ultimo in ordine di tempo ad aver lavorato con Dalla sul palco di Sanremo. Andrea Bocelli che canterà “Caruso“. Gianna Nannini salirà sul palco così come Samuele Bersani, Ornella Vanoni e Renato Zero, che canterà “Lu“, brano inedito scritto in ricordo dell’amico scomparso. Presenti anche Gigi D’Alessio e Mario Biondi, con cui aveva duettato in un album dei Neri Per Caso.
Poi ci saranno Marco Mengoni, neovincitore a Sanremo, Luca Carboni e ovviamente Ron, autore di “Attenti al lupo“. Non mancherà il jazz e per l’occasione sono stati invitati Paolo Fresu e Stefano Di Battista. Completano il programma la vincitrice di X Factor, Chiara, e le ultime scoperte del cantautore: Il Cile, Antonio Maggio, Marta Sui Tubi e Paolo Simoni.

Venerdì 1° marzo apre a Palazzo d’Accursio ‘Indimenticabile Lucio’, 150 scatti di fotografi bolognesi che ne ripercorrono vita e carriera, dalle performance con Guccini nelle osterie bolognesi all’immagine che lo ritrae in bicicletta in piazza Santo Stefano.

Ti potrebbe interessare anche...

Inserisci un commento

l'email non verrà visualizzata

opzionale