Italia. Il presidente Napolitano affida l’incarico a Pier Luigi Bersani.

Italia. Il presidente Napolitano affida l’incarico a Pier Luigi Bersani.
Pier Luigi Bersani. Immagine di repertorio.

ITALIA. E’ terminato l’incontro decisivo tra il segretario Pd e il presidente Giorgio Napolitano.

Si apre oggi una fase decisiva per dare all’Italia un nuovo governo sulla base dei risultati elettorali“, ha commentato al termine dell’incontro il presidente della Repubblica. “L’incarico che sto per dare è il primo passo di un cammino per il raggiungimento dell’obiettivo” che deve portare “alla nascita di un esecutivo per una normale e piena attività legislativa“.

Ho conferito, in continuità con eloquenti precedenti, all’onorevole Bersani l’incarico di verificare un sostegno parlamentare certo, a un governo che abbia la fiducia delle Camere” ha detto il presidente.

Napolitano ha poi replicato alle presunte “lentezze burocratiche” sottolineando come in questi casi si proceda con “ponderatezza” e con “equilibrio” e nei tempi regolari considerando che per formare il nuovo governo Israele ci ha messo ad esempio 55 giorni.

Con l’occasione il presidente della Repubblica ha ricordato che non è trascorso ancora un mese dal voto e che da una settimana si sono insediate le Camere.

Mi metterò al lavoro certamente con un primo necessario riferimento alle forze parlamentari che chiederò di incontrare senza dimenticare il dialogo, il colloquio con i soggetti sociali. Inizierò da subito” ha detto Pier Luigi Bersani.

Ti potrebbe interessare anche...