Emilia Romagna. Ravenna: concorso nazionale per il VII Festival delle Culture. Con premio di 300 euro.

Emilia Romagna. Ravenna: concorso nazionale per il VII Festival delle Culture. Con  premio di 300 euro.
Festival delle Culture

RAVENNA &  SETTIMO FESTIVAL DELLE CULTURE. Quest’anno l’immagine ufficiale della settima edizione del Festival delle Culture di Ravenna, in programma dal 7 al 9 giugno, verrà scelta tramite una selezione pubblica nazionale rivolta a giovani artisti. L’Ufficio giovani artisti del comune di Ravenna e l’associazione Mirada, in collaborazione con la Casa delle Culture del Comune e l’associazione Terra Mia, hanno infatti indetto un bando di selezione, rivolto a giovani dai 16 ai 35 anni di tutto il territorio nazionale, che scadrà il 30 aprile.

L’idea della selezione nazionale nasce dalla volontà di promuovere la creatività giovanile e di allargare il senso di partecipazione al festival stesso.Il vincitore della selezione, la cui opera verrà riprodotta in tutto il materiale promozionale del Festival, riceverà un premio di 300 euro.
I partecipanti, nel creare il proprio lavoro, dovranno attenersi al tema principale del Festival delle Culture 2013 sintetizzato dallo slogan ‘Cittadinanza senza confini’: la cittadinanza è un privilegio o può essere uno strumento di inclusione e di convivenza? Nell’ Anno europeo dei Cittadini 2013 indetto dall’Ue il Festival delle Culture vuole affrontare il tema della cittadinanza partendo dal concetto di confine, consapevole che la nostra società è permeata da confini geografici, giuridici, culturali, economici, sociali, psicologici, spesso basati sulla logica della contrapposizione noi/loro.

Le immagini delle edizioni passate del Festival delle Culture sono state curate da artisti di fama internazionale: Marco Paci (2005), Ben Heine (2009) e Gianluca Costantini (quattro edizioni).
Per il bando completo: festivaldelleculture.wordpress.com
www.giovaniartistiravenna.org

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche...