Ravenna. Mercoledì 3 aprile in Municipio i ‘gemelli’ di Speyer.

Ravenna. Mercoledì 3 aprile in Municipio i ‘gemelli’ di Speyer.
Mostra Borderline. Immagine di repertorio.

RAVENNA. L’assessore alla Cooperazione internazionale Valentina Morigi riceverà mercoledì 3 aprile, alle 12.30 in Municipio un gruppo di abitanti di Speyer, città tedesca con la quale il Comune è gemellato.

“Le associazioni Amici di Speyer e Amici di Ravenna – commenta l’assessore Morigi – hanno dato vita negli anni a un profondo rapporto di amicizia e scambio, che nutre lo spirito con il quale il Comune ha sottoscritto il gemellaggio, quello di costruire un’ ‘Europa dei popoli’ e non solo ‘delle nazioni’. Proprio in questa direzione, l’amministrazione comunale sta lavorando a un progetto che coinvolge le tre città gemellate – oltre a Speyer, Chichester e Chartres – sul bando Comenius Formazione, per lo scambio di insegnanti fra scuole, propedeutico ad un successivo coinvolgimento degli alunni”.

Tornando al soggiorno ravennate dei gemelli di Speyer, questo trascorrerà fra visite a monumenti, mostre e appuntamenti conviviali.
Sempre mercoledì 3 aprile, il Comune offrirà loro una visita guidata alla mostra ‘Borderline’, allestita al Museo d’arte della città. In serata il gruppo sarà ospite dei Canterini Romagnoli nella Ca’ d’Campagna.

Tra gli altri appuntamenti che il circolo Amici di Speyer ha promosso in occasione della visita dei gemelli tedeschi si segnalano poi una visita al Museo delle ceramiche di Faenza e una a Venezia.

Il circolo Amici di Speyer ricambierà la visita in luglio, in occasione della Brezelfest, e in dicembre, per i Mercatini di Natale.

Chi fosse interessato alle attività del circolo Amici di Speyer può contattare la sede, nell’ufficio comunale decentrato di viale Berlinguer 11, aperta tutti i martedì dalle 16 alle 18.30, tel. 0544 404715.

Ti potrebbe interessare anche...