Rimini. L’incontro: Giulietta Masina, donna e attrice.

Rimini. L’incontro: Giulietta Masina, donna e attrice.
Giulietta Masina. Immagine di repertorio.

RIMINI. La Sala del Giudizio del Museo della Città ospiterà giovedì 11 aprile alle 16 la presentazione del libro curato da Tiziana Contri “Giulietta Masina, donna e attrice”.

L’evento è inserito nel cartellone “Fellinianno 2013″, una serie di iniziative ideate per celebrare il Maestro Federico Fellini nell’anniversario della sua morte (31 ottobre 1993) e di alcuni dei suoi film più celebri (8 e ½ del 1963, I vitelloni 1953, Amarcord 1973, E la nave va 1983).

Il volume è stato costruito dall’autrice attraverso le testimonianze delle persone che sono state vicine a Giulietta, dagli amici e i famigliari, fino ai colleghi del mondo dello spettacolo. Una biografia approfondita e accurata della donna che è stata al fianco di Fellini per mezzo secolo: in questo anno ricco di ricorrenze felliniane cade infatti anche l’anniversario del matrimonio tra il Maestro e l’attrice, avvenuto nel 1943.

La presentazione è organizzata dal Club Inner Wheel Rimini e Riviera in collaborazione con Rotary Club “Giulietta Masina” di San Giorgio di Piano (comune bolognese che ha dato i natali alla Masina e che lasciò all’età di quattro anni per trasferirsi a Roma), che ha curato l’edizione del testo, e con l’adesione con il Rotary Club Rimini, il Club Soroptimist. Oltre all’autrice, interverrà l’assessore alla Cultura del Comune di Rimini Massimo Pulini, che introdurrà la presentazione.

Ti potrebbe interessare anche...