Forlì. Workshop e concerto con l’associazione Area Sismica.

Forlì. Workshop e concerto con l’associazione Area Sismica.
Alessandro Bosetti. Immagine di repertorio.

FORLì. L’associazione culturale Area Sismica, presenta in via le Selve 23, in località Ravaldino in Monte, due appuntamenti per la stagione 2012-2013.

Venerdì 19 e sabato 20 aprile – ore 18 – workshop di Alessandro Bosetti a cura di Enrico Malatesta.

Domenica 21 aprile – ore 18 – rassegna musica extra-ordinaria con Alessandro Bosetti (elettronica e voce), in collaborazione con Enrico Malatesta.

Il workshop. La “Speech Melody”, la serie di istruzioni per l’improvvisazione parlata “Pool and the Soup”, la macchina delle interruzioni MaskMirror e la “Radio fatta a Mano” sono solo alcuni degli strumenti creati dall’artista sonoro e compositore Alessandro Bosetti per esplorare quel confine incerto che si trova tra linguaggio e musica. Ad Area Sismica proporrà un laboratorio di due giorni, aperto a musicisti, attori, performer e scrittori, dove ad un lavoro di creazione collettiva si alternerà una presentazione di lavori significativi nell’ambito della musicalità del linguaggio parlato, dello stesso Bosetti e di altri.

Il concerto. Musicista e artista sonoro italiano trasferito a Berlino, esponente di punta del “riduzionismo berlinese”, Alessandro Bosetti lavora sulla musicalità del linguaggio parlato e su aspetti particolari della comunicazione verbale, a metà strada tra antropologia sonora e composizione elettroacustica. Affascinante ed eterea, la sua ricerca esplora iterazioni mai frequentate, intercettando suggestioni vive, fisiche che contrappone all’interno di una dimensione sonora astratta. Tra i lavori più recenti: un progetto sulla musicalità della voce di persone diversamente abili (“The Mouth” e “Il Fiore della Bocca”), un’interazione con il linguaggio fischiato dell’isola Gomera nelle Canarie (“The Whistling Republic”) e una serie di composizioni basate su 12 lingue che Bosetti non capisce (“Zwoelfzungen”), tutti progetti presentati in diverse forme: concerti/performance, diffusioni radiofoniche, installazioni sonore e pubblicazioni. www.melgun.net

Ingresso 8 euro.

Ti potrebbe interessare anche...