Emilia Romagna. Maltempo: allerta temporali sul nord Italia.

Emilia Romagna. Maltempo: allerta temporali sul nord Italia.
Maltempo in Emilia Romagna. Immagine di repertorio.

EMILIA ROMAGNA. Sarà un fine settimana all’insegna del maltempo quello che sta per iniziare, in particolare sulle regioni settentrionali. Il rapido avanzamento sull’Europa di una perturbazione di origine nord-atlantica, infatti, coinvolgerà nelle prossime ore anche le regioni settentrionali, dove avranno luogo fenomeni a prevalente carattere temporalesco dapprima sull’arco alpino e prealpino, con spiccata instabilità in particolare sulle aree di confine fra Piemonte e Lombardia e, successivamente, sulle zone pianeggianti. Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il dipartimento della protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L’avviso prevede, dal pomeriggio-sera di venerdì 19 aprile, l’arrivo di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Piemonte, Lombardia e Veneto, in estensione dalle prime ore di sabato 20 aprile all’Emilia Romagna.

I rovesci, localmente intensi, potranno dar luogo anche a locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Il dipartimento della protezione civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile. Sul sito del dipartimento della protezione civile (www.protezionecivile.gov.it) sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Ti potrebbe interessare anche...