Rimini. Ecco tutti gli eventi in programma per i ‘ponti’ festivi.

Rimini. Ecco tutti gli eventi in programma per i ‘ponti’ festivi.
Eventi a Rimini. Immagine di repertorio.

RIMINI. L’Assessore al Turismo della Provincia di Rimini, Fabio Galli interviene sulle festività alle porte.

“Siamo alla vigilia di due lunghi ‘ponti’ del calendario, turisticamente molto interessanti per la Riviera di Rimini. Dopo la partenza della stagione con le festività pasquali, ‘zavorrate’ dal tempo incerto, i prossimi due fine settimana rappresentano a tutti gli effetti test probanti per l’industria dell’accoglienza riminese. Da una rapida ricognizione fatta personalmente, si registra negli operatori un moderato ottimismo per il ponte del 25 aprile. Proprio le associazioni degli albergatori stanno registrando negli ultimi due giorni e in queste ore prenotazioni ‘last minute’ crescenti per il periodo giovedì/domenica. Va segnalato come mediamente risulti aperto alla clientela circa il 50% delle strutture ricettive, da Cattolica a Bellaria-Igea Marina. Un dato lievemente in ribasso rispetto agli anni precedenti, probabilmente dovuto alle complesse istruttorie per l’adeguamento alla normativa antiincendio che ha costretto diversi alberghi a posticipare l’apertura dell’attività. Sulla carta si prospetta un 25 aprile non depressivo per il sistema, dunque. Più difficile compilare oggi una previsione per il ponte dell’1° maggio. Oggettivamente più complesso, cadendo la festività nella giornata del mercoledì. L’andamento degli ultimi giorni molto spinto sul ‘last minute’ potrebbe caratterizzare anche la settimana prossima. Va detto che, così come a Pasqua, la Riviera di Rimini presenta numerosi iniziative, tra eventi e intrattenimento e manifestazioni congressuali storiche (a partire dal raduno di Rinnovamento nello Spirito). A conferma di una stagione turistica già lanciata, nonostante la Pasqua in minore”.

Il calendario degli eventi tra 25 aprile e l’1° maggio.

Giovedì 25 aprile – Saludecio. In centro storico va in scena Saluserbe, una mostra dedicata all’erboristeria, alimentazione naturale, agricoltura biologica e artigianato ecologico. Rappresenta un punto di riferimento tra gli appuntamenti della primavera delle colline riminesi che si è affermato anche nel panorama regionale tra gli eventi dedicati all’erboristeria, alle piante, all’agricoltura, all’alimentazione naturale, alle medicine alternative, alla bioarchitettura, alla sostenibilità, all’ambiente in generale. Mercatino di Primavera e classici punti di ristoro per deliziare occhi e palato lungo le vie e le piazze del borgo. Inoltre spettacoli dai classici interventi di “teatro di strada” a momenti di intrattenimento per tutti. Ingresso gratuito. Orario: 9 – 20.

Domenica 28 aprile – mercoledì 1° maggio – Cattolica. Nelle vie e piazze del centro va in scena Cattolica in fiore, la 41a Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali. La città marinara si veste nuovamente di profumi e colori per inaugurare la nuova bella stagione e per accogliere gli ospiti. Le vie del centro per l’occasione si trasformano in un immenso giardino fiorito, ricco dei profumi intensi e dei colori vivaci della natura. La tradizionale mostra ospita più di quattromila metri quadrati di esposizione, un centinaio di vivaisti da tutta Italia, spettacoli e intrattenimenti mentre il mercatino “Non Solo Fiori”, un vero e proprio mercatino delle pulci, espone prodotti e articoli vari. Ingresso gratuito.

Giovedì 25 aprile – domenica  28 aprile – Bellaria Igea Marina. Sugli arenili demaniali dal 71 all’82 è in programma il 13° Young Volley on the Beach MiniVolley – Under 18 Maschile e Femminile. Minivolley – Under 12.13.14.16. 18 Femminile; Under 13.15.17. 19 Maschile. Una tre giorni di tornei ininterrotti che ospita migliaia di atleti e accompagnatori, centinaia di società sportive provenienti da tutta Italia e non solo. Feste in piazza e in spiaggia, musica, piadina e spettacoli serali. Ingresso gratuito.

Venerdì 26 aprile – domenica 28 aprile – Riccione. Al Palazzo dei Congressi, in via Virgilio 17 andrà in scena Night Show 2013 – Salone annuale delle Attività e Tecnologie della notte. E’ una mostra-mercato-spettacolo a cui possono accedere, quali espositori, le aziende e i professionisti che producono o distribuiscono beni e servizi per l’uso e il consumo notturno. Sono previsti esposizioni, eventi, dibattiti, sfilate, spettacoli, mostre, stage, corsi ed altro. Orario: 15 – 24. Ingresso a pagamento.

Sabato 27 aprile – domenica 28 aprile – Coriano. 2° Motomemorial Sic Day. Grande raduno per ricordare Marco Simoncelli. Ingresso gratuito.

Venerdì 3 maggio – domenica 5 maggio – Rimini. Viserba, spiagge Marinagrande e Playa Tamarindo. Festival Internazionale di Beach Tchoukball. I big internazionali di tchoukball si incontrano per l’annuale campionato in riva al mare. Un po’ pallamano e un po’ pelota basca, questo sport emergente attira squadre da tutta Italia e dal mondo intero. In programma 4 tornei sui 20 campi a disposizione per circa un chilometro di spiaggia: Under14, Under19, Open e lo spettacolare Slam.

Domenica 5 maggio – Rimini. 105 Stadium, Piazzale Pasolini. Colorado Cafè in Tour. Spettacolo comico. Salgono sul palco i comici del programma televisivo che oramai è diventato un cult, per una giornata tutta da ridere! Orario: 16.30. Ingresso a pagamento.

Fino a mercoledì 1° maggio – Casteldelci. Località Giardiniera. Fiera del 1° Maggio. Tradizionale appuntamento con la fiera dell’allevamento e del bestiame e prodotti tipici locali. In programma esposizioni di artigiani, antichi mestieri, animazione e raduno cavalieri che giungono da ogni parte del centro Italia. Suggestive le passeggiate a cavallo che si concludono con la Festa Western. Stand gastronomici con prodotti tipici e ricette locali. Spettacolo equestre di Roberto Concezzi con le sue esibizioni fra cui il volteggio cosacco, lo spettro e l’incredibile torcia equina. Ingresso gratuito.

Venerdì 3 maggio – domenica 5 maggio – Poggio Berni. Parco del museo mulino Sapignoli. Festa delle erbe. Tre giorni di incontri, camminate in mezzo alla natura, mangiate a base delle buone erbe spontanee del territorio. Ingresso gratuito, pranzo a pagamento.

Domenica 5 maggio – Pennabilli. Centro storico. Mercato Verde. L’occasione da spazio ai colori ed ai profumi della primavera. Gli espositori presentano piante ornamentali da fiore e da frutto, attrezzature da giardino e prodotti artigianali. Ingresso gratuito.

Ti potrebbe interessare anche...