Corri e vinci con Ravenna Runners Club. Gli eventi.

Corri e vinci con Ravenna Runners Club. Gli eventi.
Ravenna Runners Club. Immagine di repertorio.

RAVENNA. Presentati gli eventi organizzati da Ravenna Runners Club per il 2013. Nella sala del Consiglio comunale il presidente dell’associazione Stefano Righini ha presentato il ricco calendario di eventi del 2013 che presenta importanti novità. Era presente anche l’assessore allo Sport del Comune di Ravenna Guido Guerrieri che ha confermato anche quest’anno l’appoggio dell’Amministrazione comunale alla Maratona internazionale Ravenna Città d’Arte e agli altri eventi organizzati da Ravenna Runners Club.

Le novità principali. La Maratona internazionale Ravenna Città d’Arte, in programma il 10 novembre, quest’anno sarà affiancata oltre che dalla Half Marathon anche da una gara di 30 km. Inoltre, verrà realizzato un Expò Marathon Village in piazza Garibaldi (9 e 10 novembre) ed è già partita una promozione capillare dell’evento presso le altre principali maratone italiane e anche all’estero. Tra le novità entrano nel circuito degli eventi di RRS anche una singolare manifestazione podistica all’interno del Parco di Mirabilandia e una gara EcoPodistica a Milano Marittima, tra mare e pineta. Sono state infine confermate la Ravenna Night Run e il Giro podistico di Selvapiana. “Corri e vinci con Ravenna Runners Club” è lo slogan con il quale quest’anno RRC propone interessanti premi ai podisti e alle società che parteciperanno alle cinque gare competitive del 2013 (Night Run, Selvapiana, MiraTona, EcoPodistica e Maratona).

RAVENNA NIGHT RUN – MEMORIAL MAURIZIO RIVANO. Si partirà il 25 giugno con la Night Run, corsa in notturna di 5 km nel cuore della città con partenza e arrivo in Piazza del Popolo, che prevede un un circuito cittadino nel centro storico. Durante la serata sarà assegnato il Memorial Maurizio Rivano all’atleta ravennate che, secondo una giuria di giornalisti, si è particolamente distinto.

GIRO PODISTICO DI SELVAPIANA. Il 30 giugno il calendario di Ravenna Runners Club prevede la quinta edizione del Giro podistico di Selvapiana, la una corsa nella piccola frazione di Bagno di Romagna lungo un percorso collinare di 10 km tra i castagneti, i prati e i sentieri di Selvapiana.

MIRATONA E BIMBOPOLI RUN. Grazie alla collaborazione con Mirabilandia, domenica 8 settembre all’interno del parco divertimenti ravennate andrà in scena la MiraTona competitiva e non, gara di 5 km e la Bimbopoli run, corsa o camminata di 1 km aperta a grandi e bambini.

ECO PODISTICA TRA MARE E PINETA. Il 5 ottobre altra novità assoluta: la sfida EcoPodistica di 10 km, una corsa tra il mare e la pineta competitiva e non, aperta ad un massimo di 500 partecipanti. In palio interessanti premi: soggiorni a Milano Marittima, cene nei ristoranti locali, pacchetti spiaggia negli stabilimenti balneari, abbigliamento e accessori.

XIV MARATONA INTERNAZIONALE RAVENNA CITTA’ D’ARTE. L’evento più importante della stagione è in programma il 10 novembre. La maratona internazionale di 42 km e 195 metri toccherà anche quest’anno i lidi di Punta Marina e Marina di Ravenna, poi si dirigerà verso la città dove i concorrenti correranno tra arte, storia e cultura, ammirando le bellezze dell’antica capitale dell’impero Romano d’Occidente. La gara partirà dal Pala De Andrè e dopo aver attraversato i lidi si concluderà nel centro storico cittadino, con arrivo in Piazza del Popolo. Il 10 novembre si svolgeranno anche la Half Marathon e la 30 km. La prima partirà da Marina di Ravenna, in contemporanea con la maratona, percorrendo in parte lo stesso percorso della gara regina dell’atletica; mentre la 30 km partirà sempre contemporanea dal Pala De Andrè insieme alla maratona; poi le due gare si divideranno all’altezza della ex colonia di Marina di Ravenna dove i maratoneti proseguiranno verso Marina, mentre la 30km farà rotta verso la città. Domenica 10 novembre si svolgerà anche la 10 km non competitiva, che seguirà il serpentone multicorore per i primi 5 km, poi farà rientro al Pala De Andrè attraverso la “ciclabile del mare” di via Canale Molinetto.

FAMILY RUN. Tra gli eventi collaterali alla maratona, tornerà anche quest’anno la Conad Family Run in caldendario sabato 9 novembre in Piazza del Popolo. Una corsa di 2 km in centro storico, toccando 8 monumenti Unesco della città, un condensato di storia, arte e cultura in uno scrigno di pochi chilometri quadrati nei quali apprezzare affascinanti scorci della città.

URBAN WALKING. Il giorno della maratona per chi ama passeggiare è in programma anche una passeggiata o corsa nel cuore della città lungo un percorso di 5 km. L’Urban Walking partirà da piazza Garibaldi.

PROGETTO CHARITY. La maratona di Ravenna contribuisce al sostegno dell’associazione italiana MowatWilson (AIMW). Sulla scheda di iscrizione di tutte le gare del 10 novembre verrà apposta una casella da barrare “dona un euro alla ricerca” da aggiungere allo step di iscrizione.

Ti potrebbe interessare anche...