Ravenna. Le scuole di danza di Ravenna festeggiano la Giornata Mondiale della Danza.

RAVENNA. Da un’idea creativa di Cinzia di Pizio e Francesca Oliviero (rispettivamente direttrice ed insegnante di danza classica, e insegnante di danza contemporanea del Ravenna Ballet Studio) nasce Prossima fermata: Cultura Centrale, un progetto che, per la prima volta in città, celebra la Giornata Mondiale della Danza, con azioni danzate a sostegno del diritto delle giovani generazioni alla cultura e all’arte. Nel clima di festa, i giovani allievi e insegnanti delle scuole di danza, i danzatori e i coreografi del ravennate, attraverso il linguaggio universale della danza, desiderano accendere un riflettore sulle arti creative e la loro valenza formativa da difendere, incentivare, sostenere.
Istituita nel 1982 dall’International Dance Council e dell’International Institut Theatre UNESCO, e da allora festeggiata in tutto il mondo in onore di Jean-Georges Noverre, nato il 29 aprile e creatore del balletto moderno, questa giornata riconosce alla danza una valenza fondamentale per lo sviluppo della persona e della società, un linguaggio artistico universale che supera i confini nazionali; sottolinea l’importanza dell’introduzione della danza nell’educazione dei giovani, riconoscendo nell’accesso alle arti un diritto di ogni persona da proteggere e difendere. Inoltre, promuove iniziative per attirare l’attenzione di un pubblico più esteso, portando la danza fuori dai luoghi deputati allo spettacolo.
Il progetto è patrocinato da Comune di Ravenna, Cantieri Danza, Fondazione RavennAntica e CID dell’UNESCO e prevede un flash mob aperto a tutta la cittadinanza in Piazza del Popolo domenica 28 aprile e una performance di HistrioDanza a Tamo lunedì 29 aprile.
Punti di forza dell’iniziativa sono il coinvolgimento di tutto il Ravenna Ballet Studio (allievi, genitori e amici), l’invito alla partecipazione rivolto a tutte le scuole di danza di Ravenna e a tutta la cittadinanza (con la possibilità di imparare la coreografia del flash mob presso la sede del Ravenna Ballet Studio o sulla pagina Facebook “Giornata Mondiale della Danza a Ravenna”) e il messaggio che verrà letto dall’Assessore alla Cultura, Ouidad Bakkali.
Il programma.
Domenica 28 aprile ore 18 – piazza del Popolo Ravenna – FLASH MOB – PROSSIMA FERMATA CULTURA CENTRALE. Nel cammino educativo, l’accompagnamento alla cultura richiede che tutti i soggetti coinvolti cooperino per difendere e sostenere il diritto alla cultura dei giovani.
Danzano le allieve delle scuole di danza, accompagnate da genitori e insegnanti. Azioni danzate, coreografia di Cinzia di Pizio e Francesca Oliviero. Partecipano le scuole di danza ArteDanza Tersicore, Gymnasium, Life Resort, Ravenna Ballet Studio
Lunedì 29 aprile ore 21 – Museo TAMO – Tutta l’avventura del mosaico – via Rondinelli 2, Ravenna – PERFORMANCE CON I DANZATORI DI HISTRIODANZA. Tra le opere musive, le insegnanti, danzatrici e coreografe del territorio donano la loro arte con improvvisazioni danzate. Il linguaggio della danza contemporanea nell’atmosfera antica dei mosaici: le arti si incontrano e accolgono il pubblico. Il presente incontra il passato, e semina per il futuro. Di e con gli insegnanti/danzatori/coreografi: Elisa Guerrini e Elisa Pagani (Compagnia DNA), Michela Minguzzi, Barbara Zanoni, Paola Ponti (Compagnia Iris), Francesca Oliviero e le allieve dei corsi professionali del Ravenna Ballet Studio.
Ingresso 5 euro, per informazioni e prenotazioni dell’evento a Tamo: 0544 213371