Bellaria. Mercoledì 1° maggio ‘Monia… non solo jazz’ presenta il nuovo album.

Bellaria. Mercoledì 1° maggio ‘Monia… non solo jazz’ presenta il nuovo album.
Monia... non solo jazz. Immagine di repertorio.

BELLARIA. Mercoledì 1° maggio, alle 21 al Teatro Astra di Bellaria Igea Marina, torna Bell Aria di Swing, la rassegna jazz di Bellaria Igea Marina, e propone il concerto-presentazione dell’ultimo lavoro discografico di “Monia..non solo jazz”: “Walking on air”.

Il disco e il concerto racchiudono quello spirito e quello Swing anni ’30 che ormai da anni il gruppo porta nelle piazze e nei locali italiani. E’ una rilettura particolare, raffinata e frizzante della musica americana e italiana degli anni ’30 e dintorni, arricchita da una allegra descrizione dei brani, degli autori e del periodo. Da New Orleans a New York, da Basin Street a Broadway, passando per l’Italia. Un viaggio dalle origini all’Era dello Swing, passando fra aneddoti su Fats Waller, brani di Marilyn Monroe, canzoni per i musicals, fino ai primi anni ’40 italiani. Il risultato è un concerto ricco di sfumature e colori, dai brani più intimi e carichi di emozione a quelli pieni di frizzante energia.

Quella del 1° maggio sarà una serata piena di sorprese e con graditi ospiti, ma ciò che la contraddistinguerà dagli altri concerti della band, sarà la presentazione dell’inedito dedicato a Bellaria Igea Marina e che si chiama proprio Bell Aria di Swing!

La voce è quella di Monia Angeli, che ha cominciato a cantare professionalmente all’età di 17 anni ed ha avuto modo di esibirsi e di farsi conoscere in tutt’Italia, live e in tv, con molti nomi prestigiosi. Presenta una formazione musicale completa e accurata: dal musical, al pianoforte, al sax, alla musica jazz, ma forse la sua migliore preparazione arriva dalla grande esperienza maturata. Interprete e compositrice, la contraddistingue una voce ricca di sfumature e colori, che un attimo accarezza e l’attimo successivo graffia e che rende i suoi concerti davvero coinvolgenti.

I musicisti di fama nazionale e internazionale che collaborano con Monia esaltano e completano il carattere unico di questo progetto. Al pianoforte Gabriele Zanchini, al contrabbasso Stefano Travaglini, alla batteria Gianluca Nanni, Fabio Petretti al sax. Da chi ha suonato con Zucchero, Dalla, Pavarotti a chi con Bollani, Biondi ecc. L’alta qualità musicale non va però a discapito dell’approccio semplice e gentile che Monia ha da sempre col pubblico, anzi col suo sorriso e con una scelta ben ponderata dei brani, sa mettere d’accordo il pubblico più semplice e quello più esigente.

L’ingresso intero è 10 euro.

Per prenotazioni e info: 3284599812

Ti potrebbe interessare anche...