Lugo. La firma con Wexford e un convegno, i gemellaggi sono protagonisti.

Lugo. La firma con Wexford e un convegno, i gemellaggi sono protagonisti.
La città di Wexford. Immagine di repertorio.

LUGO. Il mese di maggio si apre all’insegna dei gemellaggi, cinque giorni di intensa attività per dare il benvenuto alla delegazione Irlandese di Wexford, città legata a Lugo da un patto di amicizia nato a seguito della proficua collaborazione nell’ambito delle attività teatrali e della lirica.

Giovedì 2 maggio, serata di gala al Teatro Rossini per il Lugo Opera Festival con l’omaggio a Bruno Maderna “VENETIAN JOURNAL” e “DON PERLIMPLIN” con Syusy Blady e Patrizio Roversi. Una coproduzione del Teatro Rossini di Lugo con il Teatro Comunale di Bologna.

Venerdì 3 maggio, al mattino, festa dell’Europa con le scuole nell’aula magna dell’Istituto Compagnoni. Gli studenti lughesi racconteranno al Sindaco di Wexford Jim Allen le loro esperienze negli scambi internazionali, ovviamente in lingua inglese. Alle ore 18 nel Salone Estense della Rocca, alla presenza del Consiglio Comunale riunito in seduta solenne, ci sarà la cerimonia ufficiale con la firma del patto di gemellaggio tra Lugo e Wexford. Per ringraziarlo della sua intensa attività e del grande impegno nel favorire i legami tra le due Comunità, sarà conferita la cittadinanza onoraria a Ted Howlin, ex Sindaco e vice Sindaco della Città di Wexford, nonché Consigliere del Wexford County Council e del Wexford Borough Council e presidente del Wexford Opera Festival. E’ stato il Sindaco firmatario del Patto di Fraternità tra le città di Lugo e Wexford il 17 aprile 2000.

Sabato 4 maggio, alle 9:30 , apertura ufficiale del meeting provinciale delle associazioni per i gemellaggi. L’evento, realizzato con il supporto della neonata associazione LUGO VISION, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Lugo, dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, della Provincia di Ravenna, dell’AICCRE, dell’APT Servizi Regione Emilia Romagna e del comitato Ravenna 2019.
E’ la prima volta che le Associazioni e i Comitati della Provincia di Ravenna e della Romagna, si incontrano tutti insieme per mettere in comune e il patrimonio culturale e socio-economico delle relazioni internazionali. Un forte segnale rivolto alle istituzioni, alle scuole, alle aziende ed a tutta la comunità per promuovere nuove collaborazioni e grande visibilità. Un tema che sarà affrontato riguarda la progettazione comunitaria e l’accesso ai finanziamenti europei e si sta pensando di avviare un tavolo economico per gli scambi fra i territori e i distretti gemellati, ponendosi come interlocutore a supporto delle Associazioni, delle imprese e di tutti i soggetti potenzialmente interessati.

Domenica 5 maggio, un gruppo di ciclisti di Wexford prenderà parte alla 34° edizione del Giro della Romagna per cicloturisti. Gli Irlandesi godranno del supporto tecnico e logistico della ditta SOMEC e della A.S.D. Unione Cicloturistica FRANCESCO BARACCA. Alle ore 17 il sindaco Jim Allen parteciperà alla premiazione degli atleti, una ulteriore dimostrazione della oramai consolidata attività di gemellaggio nello sport, testimoniata anche dalla recente presenza a Lugo di 27 esponenti della squadra di rugby dei Wexford Wanderers.

Lunedì 6 maggio, giornata dedicata allo studio di possibili scambi economici tra le aziende dei due territori con una serie di incontri con le associazioni di categoria e la visita ad alcuni stabilimenti produttivi del comprensorio lughese.

Ti potrebbe interessare anche...

Inserisci un commento

l'email non verrà visualizzata

opzionale