Forlì. Expo Elettronica e Forlive Comics, una coppia vincente.

Forlì. Expo Elettronica e Forlive Comics, una coppia vincente.
Expo Elettronica e Forlive Comics.

FORLì. Sabato 4 e domenica 5 maggio alla Fiera di Forlì ritorna Expo Elettronica, da sempre appuntamento privilegiato per la ‘caccia’ di occasioni fra materiali di consumo e pezzi di ricambio per quegli oggetti e strumenti indispensabili che ci accompagnano nella vita di tutti i giorni, in casa, al lavoro e nel tempo libero.

Accantonata l’idea, consumistica e dispendiosa, di inseguire sempre l’ultimo gadget elettronico o elettrodomestico ‘alla moda’, la ‘filosofia’ alla base del format di Expo Elettronica è tornata di grande attualità; e le apparecchiature rotte non si buttano più ma si riparano, magari con l’aiuto di qualche amico o di qualche tutorial pescato su Internet e, con un po’ di pazienza e di fortuna, alla fine si trova una soluzione all’80 percento dei problemi.

E se il danno è irreparabile i singoli componenti possono essere riciclati per riparare qualche altro dispositivo, invece che finire in discarica; basti pensare che in Italia ogni anno vengono prodotti un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici, un grande spreco e problema ambientale per i costi di smaltimento.

A Expo Elettronica il pubblico può trovare una larghissima offerta di elettronica professionale e di consumo che comprende prodotti di informatica, fotografia digitale, telefonia, audio e multimedia, lettori e masterizzatori DVD e Blue Ray, decoder digitali e satellitari, videosorveglianza, navigatori, tablet, piccoli elettrodomestici, apparecchiature radioamatoriali, Pc gaming, consolle, periferiche e materiali di consumo.

Punto di forza della mostra mercato sono i prezzi, infatti, grazie a prodotti di importazione diretta, di giacenze, surplus e materiale usato lo sconto può arrivare all’80% sui prezzi di listino.

Inoltre Expo Elettronica offre molto di più di un ‘normale’ negozio ed è il punto di riferimento insostituibile per il pubblico più esperto che proprio in queste occasioni trova componenti e pezzi di ricambio per l’autocostruzione e la riparazione.

Anche quest’anno Expo Elettronica è affiancata dal FORLIVE COMICS, la versione 2.0 della tradizionale fiera del fumetto; una fiera a misura di cosplayer. Per tutto il weekend si svolgerà la mostra mercato del fumetto usato e da collezione che abbraccia tutti i gusti: i classici almanacchi Walt Disney, i supereroi Marvel Comics, i protagonisti di Sergio Bonelli editore. Ma anche i trasgressivi Frigidaire, Metal Extra, ed altro ancora. Per chi desidera una tavola d’autore tantissimi disegni di autori esteri od italiani, fra cui i sensuali di Milo Manara e Crepax, le atmosfere esotiche di Hugo Pratt e bozzetti per spot pubblicitari. Non mancheranno i Manga, i fumetti giapponesi che dagli anni Ottanta si sono via via affermati nel nostro paese grazie anche alla massiccia diffusione di cartoni animati sulla RAI e nelle tante TV private dell’epoca.

Sulla scia dei cartoons asiatici nasce il Cosplay, che descrive l’hobby di divertirsi vestendosi come il proprio personaggio preferito e inscenando brevi esibizioni in cui i cosplayer recitano la parte del personaggio di cui indossano il costume, re-interpretando fedelmente determinati passaggi del film, fumetto o serie TV da cui il personaggio è stato tratto, oppure fornendone una divertente parodia. Un vero e proprio fenomeno di costume che vede protagonisti migliaia di adulti nostalgici dei beniamini dell’infanzia e dell’adolescenza.

A Forlive Comics, grazie alla collaborazione con lo staff di B.H.C Best Horror Cosplay, i cosplayer troveranno dei photoset professionali con i fotografi dello staff B.H.C. mentre domenica 5 maggio si svolgerà il secondo FC Cosplay, il cosplay più pazzo del mondo con animazioni e sfilate, area palco rinnovata, più grande, photoset per tutti, più stand, più divertimento!

Il programma nella zona palco FC Cosplay domenica 5 maggio.

10 – Apertura iscrizioni COSPLAY e TORNEI
10 – RADIO BHC LIVE La musica dei cartoni animati di oggi e di ieri
13 – INAZUMA FIGHT – Se amate il calcio e i cartoni animati iscrivetevi a questo folle torneo sul palco
14 – ZOMBIE – Il gioco d’azione dove dovrai sopravvivere contro orde di zombie
15 – CIAK – Recita sul palco diventando il tuo personaggio preferito
15:30 – COSPLAY – Ogni partecipante riceverà l’attestato della giornata, foto e video
17:30 – CANTA QUIZ Indovina la sigla dei cartoni animati e beccati tantissima panna!
Buffet gratis a tutti i cosplayers, Photoset professionale a disposizione di tutti per tutto il giorno!

I partecipanti mascherati avranno accesso all’evento con un ticket d’ingresso speciale (registrandosi sul sito bhccipiace.it) potranno beneficiare di buffet, camerini per cambiarsi e tante sorprese in compagnia dei B.H.C Best Horror Cosplay.

La mostra sarà aperta dalle 9 alle 18.

Ingresso Intero 8 euro – ridotto 7 euro (download da expoelettronica.it) ingresso Cosplayer (domenica 5 maggio) 5 euro.

Ti potrebbe interessare anche...