Savignano sul Rubicone. Festa di Sant’Eurosia: ospite d’onore il Ministro Josefa Idem.

Savignano sul Rubicone. Festa di Sant’Eurosia: ospite d’onore il Ministro Josefa Idem.
Josefa Idem. Immagine di repertorio.

SAVIGNANO SUL RUBICONE. Partecipazione, impegno civile, libertà. Sono i grandi temi della vita dell’uomo sui quali vale la pena impiegare il proprio tempo e, per un cristiano, la via deve essere chiara. “Partecipazione e impegno – ha detto Don Giampaolo Bernabini – significa per noi Cristiani custodire la Città di Dio anche sulla terra”.

Partecipazione e impegno sono i temi che i giovani e i parrocchiani di Castelvecchio propongono alla sensibilità di tutti in occasione della quarta edizione della tradizionale festa parrocchiale in programma dal 10 al 12 maggio 2013 intitolata “Libertà è partecipazione”.

Al centro della festa Sant’Eurosia il programma religioso di domenica 12 maggio con la celebrazione del Sacramento della Cresima (Santa Messa ore 9) e la Santa Messa di Prima Comunione (ore 11) mentre alle 17,30 il Santo Rosario e la benedizione. A corollario, la tre giorni di eventi sportivi, musicali, di divertimento e spettacolo oltre che di gastronomia, per la quale la Parrocchia ha coinvolto una grande testimone del nostro tempo come la otto volte campionessa olimpionica di canoa Josefa Idem.

La sportiva, oltre che mamma di due figli, e neo-Ministro della Repubblica Italiana (dal 28 aprile 2013 è Ministro per le Pari Opportunità, dello Sport e delle Politiche Giovanili nel governo Letta) è testimonal di alcune importanti campagne di sensibilizzazione pubblica come quella dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla. In virtù di questo esempio di impegno diretto e personale, Josefa Idem aprirà l’edizione 2013 della festa parlando del tema “Libertà è partecipazione” e raccontando della propria esperienza, dallo sport all’impegno civile e pubblico.

All’intervento di Josefa Idem, che salirà sul palco di Sant’Eurosia venerdì sera 10 maggio alle 20,30 preceduta da un aperitivo inaugurale (ore 19), seguiranno Roberto Mercadini con il suo “MicroMonologo Civile” (ore 21.30) e in chiusura un omaggio a Giorgio Gaber con il duo Formazione Minima (ore 22). A fine serata spaghettata gratis per tutti.

Da sabato 11 maggio via libera alla ricca carrellata di eventi in programma, tra cui si segnalano il torneo di volley con le scuole medie a cura di Rubicone Volley (sabato 11 maggio ore 16) e l’amichevole di volley maschile serie C Volley Rubicone vs Cesena Volley. Sempre in tema di sport in programma anche la tradizionale 24 ore di tennis dalle ore 18 di venerdì 10 maggio alle ore 18 di sabato 11 maggio.

Spazio anche ai bambini ai quali è dedicata la novità dell’edizione 2013: un’area bimbi 24h24 con animazione e Truccabimbi. Per loro altri momenti speciali: sabato 11 maggio alle ore 11 “La palla di Lorenzo”, giochi di una volta con le classi IV e V elementare della scuola “Rio Salto”; il Nutella Party (sabato 11 maggio alle 16) e il Clown Show (domenica 12 ore 14,30).

Varia e ricca anche la parte di spettacolo e animazione. Sabato si parte con piano bar e musica live a cura di Cesare (dalle 13), in apertura di serata il latino americano “Salsa Xtreme” (ore 20), a seguire i “Margò 80” in concerto (ore 20.30).
Gran finale domenica 12 maggio con i clown della Combriccola dei Lillipuziani in “Casinò Royal” e a seguire la Rimini Dance Company: in scena 70 elementi in balli degli anni 60/70/80/90.

Per tutta la durata della festa, saranno presenti gonfiabili, stand gastronomici, pesca di solidarietà oltre allo spazio bimbi. L’ingresso è libero, l’invito è aperto a tutti. Per info e iscrizioni ai tornei “24 ore di tennis” tel.: 347 5361948; torneo di volley tel.: 335 5285533.

Ti potrebbe interessare anche...