Rimini. Ok della Provincia alla fusione di Torriana e Poggio Berni.

Rimini. Ok della Provincia alla fusione di Torriana e Poggio Berni.
Il castello di Torriana. Immagine di repertorio.

RIMINI. La Giunta della Provincia di Rimini ha espresso parere favorevole all’istituzione di un nuovo Comune mediante la fusione di quelli di Torriana e Poggio Berni.

La Provincia di Rimini, il cui parere era stato richiesto dalla Regione Emilia Romagna, guarda infatti con interesse ad ogni forma di associazione dei Comuni e di razionalizzazione dei servizi, oltre che di semplificazione politica e burocratica.

La Provincia ha poi fatto proprie le ragioni che supportano la proposta di legge regionale di fusione dei Comuni di Torriana e Poggio Berni. In particolare, si evidenzia come le due comunità potranno beneficiare degli effetti contabili e finanziari della fusione, oltre che di una migliore strutturazione dei servizi. Effetti benefici potranno derivare anche alla Comunità Valle del Marecchia, della quale fanno parte i due Comuni, e più in generale all’intera comunità provinciale per un più razionale assetto di parte del suo territorio. Infine, si tratta con evidenza di un precedente che potrebbe produrre effetti emulativi, si auspica su scala più ampia.

Ti potrebbe interessare anche...