Le Città dell’Arte dell’Emilia Romagna promuovono lo slow bike con un opuscolo.

Le Città dell’Arte dell’Emilia Romagna promuovono lo slow bike con un opuscolo.
Cicloturismo. Immagine di repertorio.

EMILIA ROMAGNA. L’Emilia Romagna offre interessanti opportunità per tutto l’anno a chi sceglie di fare una vacanza con la bici. Pedalando si possono visitare i centri storici delle 10 Città d’Arte, tre delle quali vantano siti Unesco, ma anche vivere l’emozione di splendidi itinerari (con vari livelli di difficoltà) attraverso i quali andare alla scoperta di rocche, castelli, eremi, conventi e altri luoghi di arte, storia e cultura, consentendo gustose soste enogastronomiche.

I percorsi per cicloturisti permettono anche di scoprire bellezze di parchi e riserve naturali che fanno di questa regione una grande oasi verde. Per promuovere al meglio questo grande patrimonio, l’Unione di Prodotto Città d’Arte, Cultura e Affari in collaborazione con APT Servizi, ha realizzato l’inserto di 32 pagine “Una vacanza speciale lungo le strade dell’arte” allegato al numero di maggio del mensile Cicloturismo, la rivista di settore per appassionati e praticanti più diffusa in Italia. E ora il pdf dell’inserto è anche scaricabile dal sito dell’Unione Città d’Arte www.cittadarte.emilia-romagna.it.

Nell’inserto, che coinvolge Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Faenza, Forlì-Cesena e Rimini, il popolo della bici può trovare interessanti spunti per vivere una vacanza all’aria aperta, con tante curiosità e la proposta di 20 percorsi attraverso paesaggi suggestivi e centri storici unici, vivendo l’atmosfera delle città e la rete dei vicoli delle zone pedonali, ai quali abbinare gustose soste con le eccellenze dell’enogastronomia regionale. Proposti anche 11 pacchetti vacanza realizzati ad hoc, validi fino a maggio 2014.

L’iniziativa rientra nello sviluppo regionale del progetto CyclE-R, nato per valorizzare le offerte turistiche delle Città d’Arte legate al cicloturismo e, in particolare, allo slow bike, proponendo percorsi, soggiorni, mappe e road book con percorsi cittadini ed extraurbani, alberghi e altre strutture specializzate, informazioni sul noleggio bici. Info: www.cycle-r.it

Ti potrebbe interessare anche...