Frode fiscale: sequestrati 9 aerei, anche imprenditori riminesi tra gli indagati.

Frode fiscale: sequestrati 9 aerei, anche imprenditori riminesi tra gli indagati.
Guardia di Finanza. Immagine di repertorio.

CAGLIARI. Ci sono anche imprenditori di Rimini indagati nell’ambito dell’operazione della sezione aerea di manovra della guardia di finanza di Elmas (Cagliari), coordinata dalla locale Procura della Repubblica, che ha portato al sequestro di nove aerei e alla denuncia di undici persone per evasione di Iva all’importazione.

Tra gli indagati figurano noti imprenditori ed un importante editore del Nord Italia. I provvedimenti sono stati eseguiti in varie città italiane tra cui, oltre Rimini, anche Padova, Palermo, Terni, Torino, Bergamo e Modena.

Le indagini hanno appurato che i soggetti privati, reali acquirenti ed utilizzatori dei velivoli, hanno fatto figurare l’importazione ed il successivo acquisto dell’aeromobile in Danimarca, paese a regime Iva favorevole e come tale, all’epoca, soggetto all’applicazione dell’imposta pari a zero. Il tutto con la complicità dell’intermediario italiano. In realtà gli aeromobili, fino dalla partenza dagli Stati Uniti, erano destinati ad essere immessi in consumo in Italia e pertanto dovevano essere assoggettati al regime Iva italiano.

La maggior parte dei velivoli sono monomotori SR22, della Cirrus Aircraft, società di produzioni aeronautiche degli Stati Uniti, tra i più richiesti al mondo nella categoria; figura inoltre un Piper P46, executive turboelica capace di trasportare 5 passeggeri oltre ai due piloti. Il valore totale degli aeromobili sottoposti a sequestro è di 4.500.000 euro e l’Iva all’importazione evasa è pari a 900mila euro.

Ti potrebbe interessare anche...

Inserisci un commento

l'email non verrà visualizzata

opzionale