Spettacolo. Arsenio Lupin in scena a Cannes. Furto da un milione alle dive del Festival.

Spettacolo. Arsenio Lupin in scena a Cannes. Furto da un milione alle dive del Festival.
La passerella del Festival di Cannes. Immagine di repertorio.

CANNES. Un furto da un milione di dollari, in pieno Festival. Proprio nel giorno in cui viene presentato un film su una banda di ladri di gioielli nelle case delle star. La scorsa notte in una suite del Novotel, un albergo da 500 euro a notte, sono stati rubati gioielli per oltre un milione di dollari. Collier firmati Chopard e destinati a scintillare al collo e alle braccia delle star del festival di Cannes che sfilano sul tappeto rosso, nella celeberrima Montée des marches.

Alle tre di notte, la dipendente di Chopard che alloggiava nella stanza con i gioielli è rientrata in albergo. Ha trovato la finestra spaccata, e la cassaforte sparita. Non soltanto aperta: proprio divelta dalla parete in cui era incassata. I ladri si sono potuti introdurre indisturbati nell’hotel, che per ironia della sorte è a pochi passi dalla stazione di polizia di Cannes. Che però la sera, anche durante i giorni del festival, è chiusa.

La polizia sospetta che possa trattarsi di un ‘inside job’, cioè di un furto organizzato, o agevolato, da qualcuno interno all’hotel. Tutto il personale, ovviamente, è interrogato in queste ore. E le registrazioni video delle telecamere di sorveglianza vengono viste con più attenzione dei film in concorso.

Film a parte, Cannes è sempre stata una mèta ghiotta per ladri, più o meno fantasiosi: dai semplici furti per strada a quelli che lasciano il segno. Nell’edizione scorsa del festival del cinema, i due calciatori Souleymane Diawara e Mamadou Niang, dell’OM Marsiglia e del Besiktas, erano stati vittima di un furto da quattrocentomila euro nella loro villa a Cannes. Sempre l’anno scorso, la giurata Martina Gusman era stata derubata nella sua stanza d’hotel. Il ladro si era semplicemente procurato una chiave della sua stanza.

(fonte affaritaliani.it)

Ti potrebbe interessare anche...