Emilia Romagna. Nel week end temperature gelide: si arriverà fino a 6°.

EMILIA ROMAGNA. In questo week end si dovranno tirare fuori giubbotti e maglioni. Tutta colpa di un nucleo di aria gelida in arrivo dalla Groenlandia che investirà nel Mediterraneo, e l’Italia sarà colpita in pieno così come l’Emilia Romagna.
Temperature in picchiata. Il ciclone in arrivo dall’Artico avrà il suo culmine nella notte tra sabato 25 e domenica 26 maggio. La colonnina di mercurio è destinata a scendere ancora, arrivando progressivamente a 6-7° sotto la media stagionale. Sabato 25 maggio in tutta l’Emilia Romagna le minime si aggireranno attorno ai 6-°8, mentre le massime andranno dai 15° ai 18° gradi. La città meno fredda sarà Ravenna, le cui massime potranno arrivare fino a 20° grazie a qualche raggio di sole in più. Attorno ai 1.400 metri si scenderà addirittura agli 0° con massime tra i 3° 3 i 4°.
Domenica 26 maggio ricalcherà sostanzialmente il giorno precedente fino al pomeriggio, quando le temperature cominceranno gradualmente a risalire. Per un periodo soleggiato stabile però bisognerà ancora attendere almeno fino al termine della prossima settimana. L’alta pressione che solitamente a maggio comincia a farsi strada sull’Italia è ancora bel lontana dal nostro Paese: l’anticiclone delle Azzorre è infatti bloccato sull’Atlantico, mentre quello Africano si è diretto verso i paesi dell’Est, basti pensare che la Russia qualche giorno fa ha fatto segnare la temperatura record di 29°.
Precipitazioni sparse. Se da un lato le temperature ci faranno tribolare, dall’altro la pioggia ci darà un po’ di tregua. Per il weekend sono previste precipitazioni sparse e non particolarmente intense. Ci sarà qualche temporale in montagna, ma in generale il tempo sarà variabile o nuvoloso. Il sole farà capolino solamente da domenica, sempre però alternato a qualche nuvola.