Semifinali per Amici di Maria De Filippi. In quattro per la vittoria: Greta e Moreno ( Bianchi), Verdiana e Nicolò ( Blu).

Semifinali per Amici di Maria De Filippi. In quattro per la vittoria: Greta e Moreno ( Bianchi), Verdiana e Nicolò ( Blu).
Maria De Filippi e i finalisti di Amici 2013 ( repertorio)

AMICI DI MARIA DE FILIPPI. Qualche rimpiantino per Miguel Bosè, combattente leale.  Qualche assaggio di prove finali.  Attraverso la selezione, implacabile, di quest’ultimo turno di semifinale, in cui, a sopravvivere, sono rimasti ( per i Bianchi) Greta e Moreno e ( per i Blu) Verdiana e Nicolò. Non è dato a sapere quanto la selezione operata sa condivisa o meno. Certo che, nelle puntate precedenti, non sono mancate rimostranze da parte ( dei fans) degli esclusi per giudizi ( a loro modo di vedere) non proprio consoni.
Il fatto è che il Sanremino di Maria De Filippi avanza saldo verso l’approdo conclusivo. Che avverrà sabato 1 giugno. Con, sulla scena, quattro ragazzi d’oro. Dai talenti diversi. Ma ormai comprovati. E verso cui vanno anche ( i nostri ) auguri di una felice carriera. Come quella d’altri che li hanno preceduti. Senza tuttavia pregiudicare quanto di buono hanno mostrato gli esclusi, che potranno rifarsi in sedi diverse. Del resto in un gioco non sempre vince il migliore. E se talento c’è, quello, prima o poi, dovrebbe imporsi.

LA PRIMA PARTE . E veniamo alla gara di semifinale. Incipit, come al solito, ad un personaggio del sociale. Questa volta è toccato a Gino Strada, fondatore di Medici senza frontiere. Si poi passati all’agone. Con Emma che, pimpante come al solito, che apre le ostilità. Maria alla controparte d’ indicare chi si vuole che acceda alla finale. La Abbagnato sceglie Nicolò. Ma la giuria ( per due voti su tre) non avalla.  Emma rimette in campo Moreno, che però ammette di preferire di ‘giocarsela‘,  la finale.  Ma anche in questo caso la giuria non avalla, e a anche Moreno deve partecipare alla serata.

Per la prima sfida Emma schiera Moreno in coppia con l’ospite, che è Fabio Fibra. Anche Eleonora schiera Verdiana con l’ospite, che è Ron. Tra i due vince Moreno.

La Abbagnato ricorre allora a Nicolò, per una esibizione singola di ballo. Anche Emma punta sul singolo, con Pasquale. ma anche questa prova è aggiudicata ai Bianchi. Con un pizzico di polemica tra Pasquale ed Eleonora. E’ quindi la volta del super ospite d’onore della serata. Che risulta essere Raul Bova.

UNO DIETRO L’ALTRO. E si procede. Eleonora schiera Verdiana. Gabri, un giudice, le consiglia di ripassare meglio la pronuncia inglese. Oltre che di dosare meglio la voce in certi passaggi.  Emma, invece, punta sulla corale di canto, Con Moreno e Greta. Eleonora riporta in pedana Nicolò, per una esibizione di ballo singolo con il jolly da due punti. Emma ribatte alla sfida con il ‘suo’   Pasquale, cresciuto molto in questo lasso di tempo passato nella scuola, ma non tanto da battere Nicolò. I Blu recuperano così i due punti svantaggio.
Emma porta Moreno ad interpretare uno dei suoi brani. Eleonora gli oppone Verdiana, con un suo inedito. Vince ancora Moreno. Ora il risultato ( parziale) è di 3-2 per i Bianchi.  A questo si aggiungono i punti della giuria: uno ai Bianchi, due ai Blu. Risultato: 4-4. E ricorso alla prova secca, per aggiudicare la partita. Emma schiera Greta che canta ‘Margherita’ ed Eleonora punta su Verdiana. Chi uscirà? I ragazzi votano Pasquale, i prof salvano Greta e (provvisoriamente) eliminano Pasquale.

UN MOMENTO DI RELAX. A stemperare l’inevitabile tensione della gara, l’arrivo in scena di Giorgio Panariello. Divertente come al solito.

LA SECONDA PARTE. Emma apre la seconda parte  esibendosi con Greta, cantando ‘Amami‘. Eleonora punta su Verdina e l’ospite. Vincono però i Bianchi. Nicolò viene rischierato contro Moreno, vincendo. In questa prova c’è anche il voto di Bova. Emma richiama in gara Moreno e Greta per interpretare ‘Almeno tu nell’universo’. Eleonora ribatte con Verdiana. Moreno torna sul parquet per una esibizione free style. Eleonora rimanda nell’agone Nicolò,, questa volta in un ballo moderno. Punto aggiudicato ai Bianchi.
Nell’ultima prova Eleonora schiera Viviana che interpreta una celebre canzone di Mina, ‘Insieme’. Emma controbatte con Greta in un brano di Califano ‘ Tutto il resto è noia’. La palma della vittoria questa volta arride a Greta. Aggiornamento: 3 punti per i Bianchi, 1 per i Blu. Entra ora in gioco il punteggio criptato. Che s’assomma su quello dei Bianchi.
Risultato finale: Greta e Moreno vanno ( direttamente) in finale. Ora i professori mandano al ballottaggio Pasquale uno tra Verdiana e Nicolò, dei Blu. I professori spediscono in finale Verdiana.Mentre nel ballottaggio, ormai inevitabile, appassionante,  giocano Nicolò e Pasquale. Il secondo è eliminato.

Riassumendo  i quattro finalisti di sabato 1 giugno sono: Greta e Moreno ( per la parte bianca) e Verdiana e Nicolò ( per  quella blu). 

IL COMMENTO. Tutto come da copione? Le discussioni non mancheranno, anche perchè i punti vista sono stati sempre diversi. L’importante è che a vincere sia stata la trasparenza e la conclamata volontà di volere valorizzare il talento. Per non creare inganni e quindi disillusioni.
E lasciando anche a chi non farà parte della compagnia finale qualche altra chanches di successo. Che i giovani fan bene a cercare, lottando, ma senza abbandonarsi ad inutili sogni o scoramenti. La vita, come insegnano anche i numerosi esempi proposti dallo stesso programma, non è un percorso a senso unico. Importante è crederlo.

Cri Cri

 

Ti potrebbe interessare anche...

1 Commento

Inserisci un commento

l'email non verrà visualizzata

opzionale