Rimini. Una Notte rosa dall’anima felliniana.

Rimini. Una Notte rosa dall’anima felliniana.
Notte Rosa 2013.

RIMINI. AsaNisiMAsa è la formula magica che i bambini di 8 e ½ (Federico Fellini, 1963), pronunciano di notte per far muovere gli occhi di un ritratto, e che dietro all’alfabeto serpentino nasconde la parola Anima. E proprio l’Anima è il tema della Notte Rosa 2013, l’anima di una terra che nel 2006 si è inventata un modo nuovo, bello, collettivo e sano di vivere la notte. Anima intesa come il calore, l’autenticità e la grande simpatia e personalità della nostra gente, l’innata vocazione all’ospitalità, al buon vivere e alla convivialità della Riviera, la suggestione e il fascino senza tempo dei suoi luoghi, la capacità – quasi una formula magica – di far convivere tanti tipi di divertimento, di esigenze, di proposte.

La Notte Rosa compie otto anni e sarà una nuova edizione di eventi unici, concerti, mostre, danza, arte contemporanea, albe romantiche, in un’ottica di valorizzazione di tutti gli attori del territorio ma anche di continua ricerca di sinergie ed interazioni, in un anno che conferma partnership prestigiose: la collaborazione con Martini Royale®, con Radio Deejay, con il Gruppo HERA e Riminiterme, e la novità del Consorzio Mortadella Bologna.

Il programma dei grandi eventi.

A RIMINI la formula di Aspettando La Notte Rosa, conferma l’anteprima speciale della Molo Street Parade – dj set e sardoncino – sabato 29 giugno sul portocanale. Come per la prima edizione, i pescherecci si trasformeranno in consolle galleggianti con a bordo i deejay – oltre 60 – per ospitare la musica elettronica, il funky o il soul, mentre sulla banchina il protagonista principale sarà il pesce azzurro preparato dalle cooperative dei pescatori. Ospiti d’onore della serata Taboo dei Black Eyed Peas, il rapper-ballerino diventato fenomeno globale capace di galvanizzare il pubblico di mezzo mondo con le sue performance live, e l’icona internazionale del pop Boy Gorge.

Giovedì 4 luglio alla Corte degli Agostiniani, il Festival Percuotere la Mente, presenta Niccolò Fabi e il suo Ecco Tour, dal titolo del suo ultimo album – Ecco – rivisitato per gli appuntamenti estivi in chiave più rock, per dare maggiore spazio alle sonorità reggae e più energiche che convivono all’interno del disco con quelle più raccolte, per una versatilità che è tra le principali chiavi del suo successo. Fra i progetti che animeranno il centro storico, la mostra di Milo Manara, dal 4 al 28 luglio al Teatro Galli: due storie – Viaggio a Tulum e Il viaggio di G.Mastorna, detto Fernet – scritte da Federico Fellini e illustrate da Milo Manara (una collaborazione Cartoon Club e Consorzio dei saperi). La mostra è accompagnata dall’installazione Il visionario è l’unico vero realista, un viaggio onirico di suoni, parole e immagini.

Un’altra mostra arricchisce il centro città: alla Far (Fabbrica Arte Rimini) Lorenzo Mattotti, illustratore e fumettista di fama internazionale, espone una serie di tavole di straordinaria bellezza, tra cui le illustrazioni per il film Pinocchio di Enzo D’Alò. Da Pinocchio fino alle più fiabesche Antiche Creature, la mostra è un percorso attraverso l’universo fantastico di Mattotti, che ospita favole e misteri. Favole come suggestioni dell’inconscio, luoghi dell’immaginazione popolati di creature fantastiche in cui si mescolano sogno e realtà.

La serata di venerdì, cuore della Notte Rosa, inizia alle 19 alla Corte degli Agostiniani con il dj set di NicoNote e il suo In Limbo/AsaNIsiMAsa. La suggestione di 8 e 1/2 si propaga verso un’idea di ambiente sospeso, tra sogno e alterità. Una notte come una realtà sospesa in un flusso di suoni, luci, video… NicoNote featuring Andrea Arcangeli, Alfredo Nuti Dal Portone, Gianni Perinelli, Lucky Assembler.

L’appuntamento con il concertone di Piazzale Fellini quest’anno è con Antonello Venditti e il suo Unica Tour, un viaggio in 19 album e 40 anni di musica, canzoni che hanno centrato il cuore, l’anima e la memoria di tutti noi, la colonna sonora di più generazioni, la visione di insieme di un grande musicista, autore e cantante che riesce sempre a compiere il miracolo di alimentare il suo talento di freschezza e nuovi stimoli. Chi di noi non ha nella sua playlist Sotto il segno dei pesci o Roma Capoccia, Buona domenica o Sara? E Ci vorrebbe un amico, Alta marea, Dalla pelle al cuore…Ecco quel ci aspetta nella magica Notte Rosa riminese…. E, a mezzanotte, immancabilmente tutti in spiaggia per lo spettacolo pirotecnico più bello, in contemporanea su tutta la costa.

All’alba di sabato 6 luglio, sulla spiaggia di Riminiterme uno degli appuntamenti più suggestivi in tutte le edizioni della Notte Rosa, l’attesa del sole che nasce accompagnati dalla musica d’autore, che quest’anno avrà come interprete un protagonista d’eccezione della scena musicale internazionale: Michael Nyman, uno dei più amati ed innovativi compositori contemporanei, una lunga scia di successi che va dall’indimenticabile colonna sonora di Lezioni di piano (vincitrice agli Oscar) a quelle composte per il film di Peter Greenaway. Nyman oltre a compositore è musicista, direttore d’orchestra, pianista, autore, musicologo e ora anche fotografo e regista. Per questa particolare alba rosa sarà accompagnato dall’Elise Hall Saxophone Quartet, un ensemble di saxofoni tutto al femminile.

Sabato sera Rimini è Retropolis. L’evento riminese che al Velvet club ha fatto ballare e cantare a squarciagola migliaia di giovani sbarca per il secondo anno alla Notte Rosa: il pop più popolare insieme ai brani chiave degli ultimi decenni, provocazioni dal gusto retrò che lo stesso pubblico interpreta al meglio esibendo look ironici e vintage. In occasione del Capodanno estivo tutta la declinazione di Retropolis si riunisce in un unico grande show per far ballare diverse generazioni su una immensa pista a cielo aperto, a Bellariva..…Sul palco l’Anima (mia) dei Cugini di Campagna!

Gran finale domenica 7 alla Corte degli Agostiniani il Festival Percuotere la mente presenta Trilok Gurtu Band & Enrico Rava in Spellbound – The world of trumpets. Il più internazionale dei jazzisti italiani e il percussionista indiano insieme per un sorprendente salto nella storia della musica da Dizzy Gillespie a Miles Davis e Don Cherry.

E non può mancare lo sport. Appuntamento storico ormai con la maratona Rimini-Verucchio Notte Rosa, organizzata da Golden Club Rimini, giunge quest’anno alla 30° edizione e ogni volta raccoglie centinaia di partecipanti: partenza alle 18.30 di sabato 6 luglio da Piazza Tre Martiri, medaglia rosa a tutti i finisher.

È il primo anno che La Notte Rosa ospita MortadellaBò, il grande evento promosso dal Consorzio Mortadella Bologna in programma dal 10 al 13 Ottobre nel centro storico di Bologna; la kermesse sarà protagonista alla Notte Rosa con spazi degustativi, a Rimini e Riccione, dedicati a prelibati assaggi di Mortadella Bologna Igp, divertenti iniziative social in chiave 3.0 con scatti fotografici da postare live sui network più importanti e, in esclusiva, speciali gadget firmati MortadellaBò per offrire al pubblico un mix unico di eccellente cultura gastronomica e puro divertimento.

A RICCIONE venerdì 5 luglio il team di Radio Deejay presenta in Piazzale Roma il concerto di Malika Ayane: protagonista di un’alba indimenticabile lo scorso anno, la sua splendida voce torna ad incantare il pubblico della Notte Rosa per una data speciale del tour Ricreazione. Si prosegue sabato con un appuntamento con la danza e con Raffaele Paganini: accompagnato dalla ballerina Annarosa Petri, l’etoile propone live una lezione di Welldance, una nuova disciplina di derivazione fusion tra danza classica, contemporanea, jazz e hip hop. E per finire il concerto di Kelly Joyce, artista internazionale ed eclettica, che spazia dalle atmosfere jazz al blues e all’elettronica. La Notte Rosa riccionese quest’anno avrà un’anteprima eccezionale: Cinè, le Giornate estive di Cinema, dal 1 al 4 luglio. L’anteprima nazionale dell’atteso film western della Walt Disney The Lone Ranger di Gore Verbinski, con protagonista Johnny Depp, e la serata – tutta in rosa – organizzata con il mensile CIAK per il CinéCiak d’Oro, che premia i film e i protagonisti italiani del genere commedia, sono le anticipazioni più importanti di questo prestigioso appuntamento promosso e sostenuto dall’ANICA, Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali. Inoltre fino al 6 luglio a Villa Mussolini sarà possibile visitare la mostra internazionale di product placement Agitato non mescolato, chiara citazione del drink di James Bond, un percorso in cui il visitatore viaggia attraverso una serie di icone e riferimenti rappresentativi di epoche e sensazioni spesso ben impresse nell’immaginario collettivo, dal cinema alla televisione, dalle canzoni ai libri agli eventi, tra cui La Notte Rosa e il suo rito. La Notte Rosa ad Aquafan si festeggia di giorno! Il 5 e il 6 luglio tutti sulla collina di Riccione per un weekend rigorosamente pink. Si potrà ballare nella soffice schiuma rosa (un vero e proprio Pink Schiuma Party), e muoversi al ritmo della Pink Dance, che per due giorni diventerà il tormentone per il pubblico del parco.

A BELLARIA IGEA MARINA ci aspetta un vero e proprio paese dei balocchi, un lungo week-end tutto dedicato ai più piccoli. La Notte Rosa dei Bambini cresce e diventa….più piccola! Mai come quest’anno infatti i bambini saranno i protagonisti assoluti del fine settimana e tutti gli spettacoli su misura per loro a partire dall’appuntamento del venerdì con Peppa Pig ospite speciale e star incontrastata del momento, e con il musical La Sirenetta, in scena sabato 6 luglio. Una delle fiabe più amate di Andersen prende corpo, per magia, con musica e danza, sul palcoscenico di Bellaria, che si trasformerà in un coloratissimo fondale marino. In scena i due mondi, sopra e sotto il mare, popolati da attori-cantanti-ballerini e dalle onde del mare…

E poi il Ludobus, giocolieri, maghi, acrobati, clown, danzatori, pompieropoli, musicisti strampalati, decine di spettacoli itineranti per le vie della città a misura di bambino. · A Misano Adriatico il bel lungomare sarà il palcoscenico della serata di venerdì, con il concerto dei Pooh: dopo il successo del live nei teatri – 70mila presenze e 50 date – la band porta in Riviera lo spettacolo Opera Seconda in Tour. Roby, Dodi e Red, con Danilo Ballo alle tastiere aggiunte e Phil Mer alla batteria, propongono le grandi canzoni della loro carriera, per la prima volta accompagnati in tour da un’orchestra sinfonica (67 elementi, musicisti delle migliori sinfoniche d’Italia): la Ensemble Symphony Orchestra diretta dal maestro Giacomo Loprieno.

Sabato, come da tradizione ormai, appuntamento con i carri colorati del Carnevale Rosa. · A Cattolica Piazza Primo Maggio è il palcoscenico principale di venerdì sera e ospita lo show di Cristina D’Avena & Gem Boy che, dopo una lunga stagione di sold out e tantissime date in tutta Italia, dove migliaia di persone si sono scatenate intonando le sigle originali dei cartoni animati più famose di ieri e di oggi, la strana accoppiata arriva in Riviera per far ballare e cantare ragazzi e adulti con nuovo look, nuova scaletta e nuove gag. Da una parte, Cristina D’Avena, la fatina delle sigle, amata da tutti, che ha festeggiato da poco i 30 anni di carriera. Quasi 700 canzoni incise, 5 Dischi di Platino, 1 Disco d’Oro ed un totale di oltre 6 milioni di dischi venduti. Dall’altra, l’irriverente band bolognese dei Gem Boy, impegnata anche quest’anno nel cast del programma Colorado su Italia1. Sabato sera, stessa piazza, è la volta dei Grammar School, la band anglo-italo-americana con il suo repertorio di classici del pop rock del XX secolo, mentre nella romantica Piazzetta del tramonto vanno in scena il Set Them Three, un trio a tutto soul che ripropone brani da George Benson a Carlos Santana.

Anche quest’anno, Martini®&Rossi sarà presente come sponsor ufficiale al grande appuntamento della Notte Rosa. Durante i giorni dell’evento più atteso dell’estate romagnola, installazioni e animazioni firmate Martini®&Rossi animeranno le principali strade di Rimini, Riccione, Cattolica e Misano Adriatico. Non solo: da giovedì 4 a domenica 7 luglio l’iniziativa Ape…ritivo Tour by Martini Royale farà tappa a Riccione. Ad aspettarvi in Viale Ceccarini sarà, infatti, la mitica Ape Classic che, in occasione dei 150 anni di Martini®&Rossi, sarà attrezzata come una vera Terrazza Martini per servire, in un’atmosfera giovane e allegra, il nuovo drink culto, il Martini Royale®, protagonista dell’estate 2013 all’insegna del gusto glamour e del divertimento sano e responsabile.

“Siamo all’ottava edizione de La Notte Rosa e ancora questo evento è una specie di magia: come per incanto ogni volta questo territorio, grazie alle sue caratteristiche uniche, confeziona e presenta una festa grandiosa, capace di stupire e catalizzare l’attenzione – dichiara l’Assessore al Turismo Fabio Galli –. Questo, indubbiamente, può accadere solo qui, l’abbiamo detto molte volte, in un luogo che, anche in una fase di oggettiva difficoltà come quella che il Paese sta attraversando, riesce a mettere in campo una proposta di spettacoli che è un caleidoscopio che dà vita alle più svariate composizioni colorate: spettacoli per i bambini, concerti rock, i protagonisti della migliore musica pop italiana, ospiti internazionali, dj set, mostre, cinema, danza… E’ questo “tenere insieme” che innesca questa strana, armoniosa alchimia, irripetibile altrove. Mi auguro che tutti i protagonisti e tutti gli ospiti di questo eccezionale palcoscenico lo guardino con gli occhi dei bambini di 8 e ½, con il desiderio che si compia l’incantesimo”.

Ti potrebbe interessare anche...

Nessun commento

Inserisci un commento

l'email non verrà visualizzata

opzionale