Emilia Romagna. Finanziamenti per rendere più moderne e competitive le aziende agricole.

EMILIA ROMAGNA. Un nuovo bando per l’ammodernamento delle aziende agricole è stato pubblicato dal Gal L’Altra Romagna e rimarrà attivo fino al 30 agosto 2013, data entro la quale vanno presentate le domande. La disponibilità di risorse è di 400.000 euro.
Aperto a inizio maggio di quest’anno, il bando è stato attivato sulla Misura 411, Azione 3: “Attivazione con approccio Leader della Misura 121” e interessa le aziende agricole dei 34 comuni di pertinenza dell’Altra Romagna, nelle province di Ravenna, Forli Cesena, Rimini.
Il sostegno economico previsto ha come obiettivo l’ammodernamento delle aziende agricole del territorio Gal, attraverso il finanziamento di interventi di ristrutturazione o di riconversione, favorendo in modo particolare il processo di innovazione tecnologica, in un ‘ottica di maggiore competitività delle aziende attive in ambito rurale e di maggiore rendimento dell’azienda.
Per esemplificare sono considerati “finanziabili” interventi per migliorare la qualità delle produzioni, investimenti per aumentare gli standard di sicurezza, progetti finalizzati alla riconversione o ristrutturazione di comparti non competitivi, conversioni colturali per rispondere ai nuovi gusti del consumatore e alle nuove esigenze del mercato, investimenti migliorativi in termini di qualità ambientale.
Sono previste condizioni particolari per i giovani al primo insediamento.
Elenco complessivo del Comuni suddivisi per Province.
Provincia Forlì-Cesena: Bagno di Romagna, Borghi, Civitella di Romagna, Dovadola, Galeata, Meldola Mercato Saraceno, Modigliana, Portico e San Benedetto, Predappio, Premilcuore, Rocca San Casciano, Roncofreddo, Santa Sofia, Sarsina, Sogliano al Rubicone, Tredozio, Verghereto.
Provincia Rimini: Coriano, Gemmano, Mondaino, Monte Colombo, Montefiore Conca, Montegridolfo, Montescudo, Poggio Berni, Saludecio, Torriana, Verucchio.
Provincia Ravenna: Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme.