Cesena. Torna la Fiera di San Giovanni. Tra leggenda, scienza, energia. E con i fischietti in mostra.

Cesena. Torna la Fiera di San Giovanni. Tra leggenda, scienza, energia. E con i fischietti  in mostra.
Cesena. Torna la Fiera di San Giovanni. Tra leggenda, scienza, energia. E con i fischietti in mostra.

 CESENA TRADIZIONI.  Venerdì 21 -alle ore 15- ‘apre’ il discendente del ‘Grande Mercato‘ che si teneva nei secoli passati con 100 ambulanti (diventeranno oltre 400 dal 22 al 24), la Fiera Antica (artigiani, erboristeria ecc), l’Appennino in Tavola (prodotti di varie Regioni in piazza Almerici), il Punto Verde e la Via Verde (piante e fiori), la Mostra Campionaria (prodotti e servizi per casa, famiglia e tempo libero), il Salone d’estate dell’a

uto (in piazza della Libertà dalle ore 18). E nel Salone si incontra una delle novità 2013: il test drive con cui provare su strada le auto Ford della concessionaria Ferri.

LE INIZIATIVE. Accanto al ‘mercato’ ( in tutto oltre 600 espositori) c’è una serie di punti in cui il visitatore, come nell’antichità, può ristorarsi: varie ‘Osterie’, create per l’occasione, quella Toscana (via Battisti), del Mare (piazza Almerici -che propone nell’adiacente piazza Bufalini piano bar dalle ore 21:30), e quella Emiliana (piazza Amendola). Da oltremare provengono le specialità che si potranno gustare nel ristorante argentino in piazza Fabbri e in quello messicano in viale Mazzoni. Interessanti le proposte dell’associazione Birrai e quelle della Gelateria biologica. Poi c’è il Chiosco Fresco, Esposti a Sud (Corte Dandini con spuntini ed aperitivi), Baricentro (musica e mangiari), L’Angolo Goloso (fritti, gauffres, in via Strinati) e i ristoranti Il Deserto e La Grotta. Da sottolineare che in piazza Guidazzi (che per l’occasione è denominata ‘Piazza della Solidarietà’) si ripresenta lo stand de ‘Il pesce fa bene-ficenza’, dove si mangia ottimo pesce e si contribuisce ad aiutare che ha bisogno.

LE TANTE NOVITA‘. Un’altra novità si trova in piazza della Libertà: una grande tenda Berbera, consentirà di avere un pizzico di esotico fra tappeti, narghilè, danze (ore 18 e 21) e specialità gastronomiche degli ‘uomini blu’. Da sottolineare che un altro ‘profumo di mistero‘ verrà dalle Vie della Magia dove cartomanti sveleranno il futuro (soprattutto amoroso, siamo durante le notti in cui riescono meglio gli incantesimi d’amore –come dice la leggenda).
Dalla leggenda alla scienza, in occasione di Cesena in Fiera ci sono le giornate dell’energia, così venerdì alle ore 21 al Museo di Scienze Naturali si tiene Energie dal passato al futuro, gioco-spettacolo sull’energia per grandi e piccoli con Matteo Pompili, dell’associazione Tecnoscienza, per Energy Roadshow, progetto di Centuria Agenzia, a cura del settore Ambiente del comune di Cesena. Interessanti alcune iniziative artistiche. L’Accademia dei Lavori Femminili, allestisce una mostra nello studio Leonardo Lucchi, creando un mix tra sculture e ricami, ovvero, L’Arte del Ricamo in Mostra (piazza del Popolo 27, dal 24 al 30 giugno).

I FISCHIETTI IN MOSTRA. Da venerdì 21 a lunedì 24 giugno – corso Mazzini, a lato del Duomo c’è ‘Fischietti in mostra’, esposizione di fischietti artistici in terracotta, a cura di Fabiano Sportelli.
Fra le mostra si possono inoltre segnalare ‘Memorabilia‘ (giocattoli d’epoca), ‘Proarte‘ (design artistico e Scritto sulla pelle (progettare e costruire accessori di moda), in via Albizzi. Nel verde dei Giardini Pubblici di corso Garibaldi si tiene la tredicesima edizione, di ‘Poeti a San Giovanni’: venerdì 21 giugno alle ore 21:15, sarà presentato un Omaggio a Nino Pedretti.

LE INIZIATIVE IN PIAZZA. Per Cesena in Fiera, molte piazzette si animano con iniziative e spettacoli. Venerdì 21 in corte Dandini, per Esposti al Sud – Il San Giovanni a Sud in Corte Dandini, peperoncini, musica, colori e sapori dal sud Italia, a cura di Nerosubianco, ReDiPane, Donini per la Gola: alle ore 21:30 Ale Franchini: dj set. In piazza Amendola, ecco le Note Magiche, musica e mangiari freddi, a cura di Baricentro e, alle ore 21, il concertino di Supermarket.

Da segnalare che sempre venerdì 21 giugno dalle ore 19 alle 23 in via Carbonari, 16, Milonga in Vetrina, performance di tango della Scuola HOTango – A cura della galleria Il Vicolo.
Ovviamente, non manca l’appuntamento con i tradizionali Luna Park (via Mura Valzania) e la grande Lotteria di San Giovanni – piazza Giovanni Paolo II.

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche...