Rimini. Hera: la bolletta on-line supera le 25.000 adesioni. Individuati i Comuni vincitori dei primi 500 alberi.

Rimini. Hera: la bolletta on-line supera le 25.000 adesioni. Individuati i Comuni vincitori dei primi 500 alberi.
Hera progetto alberi.

RIMINI. Partita a novembre 2012, la campagna di Hera per promuovere l’utilizzo della bolletta on-line associata alla piantumazione di alberi ha superato le attese e, ad oggi, sono già oltre 25.600 le famiglie che hanno deciso di ricevere la bolletta in formato elettronico, un semplice pdf che arriva nella propria casella di posta elettronica, e non più cartaceo. Si è così raggiunto e ampiamente superato in pochi mesi l’obiettivo fissato per l’intero anno a 25.000 adesioni. Complessivamente, dall’Area di Rimini sono arrivate circa 1.800 adesioni Ciò comporta un indubbio vantaggio in termini ambientali, in ragione del risparmio di carta e di risorse necessarie per la spedizione e il trasporto, e una maggiore praticità nella conservazione delle bollette domestiche, che possono così essere archiviate nel proprio PC.

In premio 2.000 alberi.

La scelta verrà premiata con la piantumazione in autunno dei primi 500 alberi sui 2.000 complessivi messi a disposizione per l’intera durata della campagna, che si concluderà nel 2016, al raggiungimento dell’obiettivo finale di 100.000 passaggi a bollette on-line. La messa a dimora degli alberi avverrà nelle aree individuate dai Comuni che collaborano con Hera alla realizzazione dell’iniziativa attraverso azioni di sensibilizzazione e informazione nei confronti della propria cittadinanza.

Nell’Area riminese è a Santarcangelo di Romagna l’incremento maggiore.

Come previsto dagli accordi sottoscritti tra Hera e i Comuni partner, i primi interventi di riforestazione urbana in autunno saranno effettuati nei territori più virtuosi in termini di adesioni alla bolletta on-line dei clienti residenti nei Comuni.

Nell’area territoriale di Rimini hanno collaborato alla campagna 10 comuni e le adesioni complessive sono state circa 1.800. A classificarsi nelle prime posizioni per i risultati raggiunti in termini di percentuale di incremento degli aderenti alla bolletta elettronica sono stati i Comuni di Santarcangelo di Romagna (4° assoluto in regione) e Riccione nella graduatoria dei Comuni City Partner con più di 20.000 abitanti; Verucchio (classificatosi al 3° posto sui 30 Comuni aderenti con un numero di abitanti compreso tra i 7.000 e i 20.000), Talamello, Poggio Berni e Monte Colombo (rispettivamente primo, secondo e terzo classificato nella graduatoria dei Comuni coinvolti con meno di 7.000 abitanti).

In autunno, quindi, Hera procederà alla messa a dimora, dei primi alberi nelle aree scelte da ciascun Comune: Santarcangelo inizierà la piantumazione dei primi 18 alberi che copriranno una delle due aree prescelte, così come Riccione che riceverà una prima fornitura di 25 alberi. Gli altri comuni riceveranno invece la fornitura completa prevista dal concorso, rispettivamente 30 alberi Verucchio e 20 alberi ciascuno a Talamello, Poggio Berni e Monte Colombo.

In soli 6 mesi superato l’obiettivo dell’intero anno.

La campagna coinvolge complessivamente 69 Comuni nell’intero territorio servito da Hera. Il superamento delle 25.000 adesioni ha permesso di raggiungere e superare in soli 5 mesi il 100% dell’obiettivo dell’intero primo anno, superando le attese, a conferma dell’interesse dei cittadini verso una iniziativa concreta e i cui risultati saranno ben visibili nelle città. Per lo più si tratta di parchi pubblici già esistenti in cui rafforzare la piantumazione, o aree verdi da creare. Seguono poi i giardini scolastici, i viali e le piste ciclabili. Gli alberi che verranno piantumati saranno alti circa 3 metri, quindi in grado di dare fin da subito un nuovo volto, riqualificato, al contesto urbano scelto dalle amministrazioni comunali e Hera si farà carico anche dei costi di manutenzione per i successivi 3 anni.

Un canale web dedicato al progetto.

Un’ampia informazione aggiornata sul progetto è sempre fruibile nel canale web creato ad hoc (www.alberi.gruppohera.it) . Qui si trovano la descrizione dell’iniziativa, l’elenco dei Comuni partner, le informazioni sugli interventi previsti, gli obiettivi raggiunti e raggiungibili, con i benefici ambientali conseguenti in termini di CO2 evitata e carta risparmiata. Sul canale è inoltre presente un accesso rapido alla sottoscrizione della bolletta on-line, per facilitare il cliente nel passaggio alla digitalizzazione della bolletta. E’ anche possibile compilare un form per avere informazioni sul progetto o inviare segnalazioni.

Ti potrebbe interessare anche...