Cesenatico. Ferruccio Formentini presenta il libro ‘Intervista al corsaro Barbarossa’.

Cesenatico. Ferruccio Formentini presenta il libro ‘Intervista al corsaro Barbarossa’.
Ferruccio Formentini.

CESENATICO. La rassegna “Ribalta d’Autore”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesenatico in collaborazione con Minerva Edizioni di Bologna, si apre martedì 2 luglio, sul porto canale davanti al Museo della Marineria, con la presentazione del libro di Ferruccio Formentini “Intervista al corsaro Barbarossa” (ingresso gratuito).

È la vicenda di Khair-ad Din, un personaggio intraprendente, intrigante, coraggioso, libero e anche fortunato che ha solcato in lungo e in largo il Mediterraneo nella prima metà del millecinquecento, combattendo al servizio del sultano Solimano il Magnifico contro l’Alleanza Cristiana. Il corsaro, ormai alla fine della sua vita rivela tutta la sua lunga vicenda umana a un giovane scrivano veneziano, giunto a Costantinopoli per raccogliere le sue memorie. Egli, giorno dopo giorno, racconta l’avventura della propria vita al veneziano, e questi, notte dopo notte, è turbato dall’incontro con un giovanissimo schiavo fino ad innamorarsene. Un susseguirsi di incalzanti avventure che trova il suo epilogo nella morte del Barbarossa e in una svolta imprevista che travolge la vita dei due giovani sulla strada di ritorno verso Venezia.

La rassegna estiva “Ribalta d’Autore” proporrà per l’estate 2013, la presentazione di libri scritti o dedicati a personaggi cari e importanti della nostra storia. Gli appuntamenti successsivi sono mercoledì 17 luglio ore 21.30 con il giornalista sportivo Italo Cucci in Piazza delle Conserve presenterà il libro “Bad Boys”; da segnalare inoltre la serata con Mogol (29 luglio, Piazza Spose dei Marinai) che sarà l’occasione anche per ascoltare (e cantare) insieme le canzoni dell’indimenticabile Lucio Battisti, e così pure accadrà per la serata dedicata al libro fotografico su Lucio Dalla (8 agosto) di Giancarlo Baldazzi e Roberto Serra. Ultimo appuntamento con Ribalta D’Autore domenica 11 agosto con Giancarlo Mazzucca autore del libro “Compagni di Camera – Il reality segreto di una legislatura”.

Note biografiche Ferruccio Formentini.

Ferruccio Formentini, uomo del nord, dopo 33 anni di studi, casa, lavoro e famiglia, decide di dare una svolta alla propria vita. Si trasferisce nell’isola di Pantelleria che nel ‘73 appariva come l’ultima integrale enclave contadina. Qui avvia una piccola ma colta attività agrituristica, scrive e mette in scena una dozzina di commedie in dialetto pantesco recitate da giovani autodidatti. Nasce “il panteco”, periodico di informazione e cultura che tuttora dirige nella versione web.agita un movimento politico locale, che oggi chiameremmo “grillino”, il MARP.

Dagli anni ’90 vive a Roma dove collabora come sceneggiatore con i registi Giorgio Ferrara, Guido Tosi e Cesare Ferrario. Scrive per alcune testate giornalistiche corsivi satirici. Pubblica “Pantelleria. Storia di una terra in bilico tra due continenti”, Sugarco Editore – “I Corsari del Canale di Sicilia”, Edizioni C.S.D. Multimedia Service e primo libro italiano edito anche in Internet. “I Cinquecento giorni che hanno spaccato l’Italia in due.. come una pera”, C. Studi stampa F. De Santis

Ti potrebbe interessare anche...