Emilia Romagna. Notte Rosa: tutti gli appuntamenti della Riviera.

Emilia Romagna. Notte Rosa: tutti gli appuntamenti della Riviera.
Tutti gli appuntamenti della Notte Rosa 2013.

EMILIA ROMAGNA. La Riviera romagnola si veste di rosa. Ecco tutti gli appuntamenti del Capodanno d’estate in programma il 5, il 6 e il 7 luglio.

RIMINI. Si parte venerdì 5 luglio con il concerto di Antonello Venditti in piazzale Fellini (ore 22). Oltre un anno ininterrotto di successi nei maggiori teatri e piazze italiane ed estere: partito da Roma l’8 marzo del 2012, l’Unica Tour di Antonello Venditti si conferma come una delle esperienze più esaltanti della sua carriera. Una tournée cresciuta data dopo data “a grande richiesta”, parallelamente al consenso che ha accolto il suo 19° album di inediti pubblicato nel novembre del 2011.

Sabato 6 luglio Moka Club e Sergio Casabianca in concerto in piazzale Fellini (ore 22). Un dj set carico di energia e di tante gamme musicali con Ylenia e Dj Giuseppe, i Dj di Radio 105. Ylenia, una delle voci più amate dell’emittente, e Dj Giuseppe, con i suoi interventi adrenalinici, animeranno la serata di sabato a due passi dalla spiaggia. A seguire il concerto “Colori” di Sergio Casabianca e la sua Band e il concerto dei Moka Club “Dance Revolution”. A cura del Comitato Turistico di Marina Centro

Sabato 6 luglio a Torre Pedrera Bagno 65 (ore 22) concerto live con I Qluedo e la partecipazione di Scialpi e Alberto Camerino. A cura del Comitato Turistico di Torre Pedrera.

RICCIONE. Venerdì 5 luglio Radio Deejay presenta Malika Ayane in concerto in piazzale Roma (ore 21). Protagonista di un’alba indimenticabile lo scorso anno, la sua splendida voce torna ad incantare il pubblico della Notte Rosa per una data speciale del tour Ricreazione. Informazioni: Ufficio IAT Riccione 0541 426050 – iat@comune.riccione.rn.it.

Sabato 6 luglio, in piazzale Roma, (ore 21) Welldance con Raffaele Paganini e Annarosa Petri. Appuntamento con la danza e con Raffaele Paganini. Accompagnato dalla ballerina Annarosa Petri, l’etoile propone live una lezione di Welldance, una nuova disciplina di derivazione fusion tra danza classica, contemporanea, jazz e hip hop. Alle 22.30 si continua con il concerto di Kelly Joyce, artista internazionale ed eclettica, che spazia dalle atmosfere jazz al blues e all’elettronica.

MISANO ADRIATICO. Venerdì 5 luglio al parco Mare Nord (ore 21.30) Pooh in concerto. Opera Seconda in Tour. Dopo il successo del live nei teatri – 70.000 presenze e 50 date – la band porta in Riviera lo spettacolo Opera Seconda in Tour. Roby, Dodi e Red, con Danilo Ballo alle tastiere aggiunte e Phil Mer alla batteria, propongono le grandi canzoni della loro carriera, per la prima volta accompagnati in tour da un’orchestra sinfonica di 67 musicisti provenienti dalle migliori sinfoniche d’Italia: la Ensemble Symphony Orchestra, diretta dal Maestro Giacomo Loprieno.

CATTOLICA. Venerdì 5 luglio, in piazzale Primo Maggio, (ore 22) lo show di Cristina D’Avena & Gem Boy dopo una lunga stagione di sold out e tantissime date in tutta Italia, durante le quali migliaia di persone si sono scatenate intonando le sigle originali dei cartoni animati più famose di ieri e di oggi, arriva in Riviera per far ballare e cantare ragazzi e adulti con nuovo look, nuova scaletta e nuove gag. La cantante si esibisce insieme al gruppo Gem Boy, l’irriverente band bolognese che propone uno spettacolo composto da musica, gag, voglia di divertire e divertirsi.

Sabato 6 luglio Grammar School in concerto in piazza Primo Maggio (ore 22.30). Una lezione di musica pop-rock. I classici del secondo millennio presentati in un concerto multimediale della storica band internazionale anglo-italo-americana: Beatles, Pink Floyd, Dire Straits, Simon and Garfunkel, Queen, Bee Gees, Police, Eagles …

BELLARIA. Si parte venerdì 5 luglio con il grande spettacolo dei fuochi d’artificio sul porto canale (ore 24). Una coreografia tutta rosa colorerà il cielo dell’Adriatico, uno spettacolo mozzafiato davvero imperdibile.

Venerdì 5 luglio l’Aidoru Associazione in “Carretti musicali” – tribù rock itinerante – nell’Isola dei Platani e in piazza matteotti (ore 21) saranno protagonisti “I CARRETTI MUSICALI” dedicati a cinque grandi paesi: America, Cina, Giappone, India e Italia. Di questi portano in sé tratti e suggestioni, e ne sprigionano le energie donando suoni e visioni. Sono una tribù rock in movimento, che invade per qualche ora una città, riscoprendone forme e colori. Una banda musicale, formata da tromboni, sassofoni, ma anche da chitarre elettriche, percussioni e cantanti amplificati, per guardare con altri occhi i vicoli, le traiettorie, le atmosfere e i luoghi delle “nostre città”. Sono una banda moderna, elettrica e danzante. Non esiste più la visione frontale di un evento. I carretti camminano e suonano in mezzo al pubblico, al centro, ai lati, agli angoli di una piazza, di una strada, su una scalinata, di fronte a un bar o ad un monumento, di fronte ai teatri e ai negozi. Il pubblico viene coinvolto all’interno di una scenografia mobile, di uno spaccato artistico del quale entra a far parte, danzando, battendo le mani e i piedi, cantando o urlando. Ingresso gratuito.

Venerdì 5 luglio – NANDO E MAILA in “Sconcerto d’amore” in piazzale Perugia (ore 21.45). Spettacolo di tessuti aerei e musica.
“Spesso le cose più interessanti sono le più folli” Federico Fellini. “Sconcerto d’amore” è un concerto-spettacolo surreale condito di gags, acrobazie aeree, giocolerie musicali, prodezze sonore e tanta comicità. Nando e Maila sono una coppia di artisti: musicista
proteiforme lui e aspirante attrice-musicista lei eternamente in conflitto sul palcoscenico come nella vita. I due hanno fatto una scommessa: diventare musicisti dell’impossibile trasformando la struttura autoportante, dove sono appesi il trapezio e i tessuti aerei, in un imprevedibile orchestra di strumenti. I pali della struttura diventano batteria, contrabbasso, violoncello, arpa e campane che insieme a strumenti classici quali tromba, bombardino, fisarmonica, violino, flauti, cembali e chitarra elettrica, creano un’atmosfera magica definendo un insolito mondo sonoro. Ingresso gratuito.

Sabato 6 luglio. Erewhon 2000 in “Suoni in gioco” – piazzale Kennedy (ore 20.30). Meccanismi sonori e oggetti di movimento. Strane costruzioni, oggetti in movimento, meccanismi sonori, macchine in gioco… La piazza si anima e
Prende vita, suona, gioca, ruota, gira, saltella, picchietta, tamburella, trilla… in una grande festa dove diversi oggetti fanno parte di costruzioni buffe e originali con cui ognuno potrà giocare per farle muovere e suonare. In piazza verranno montati dei giochi sonori realizzati con oggetti di uso quotidiano, reinventati in costruzioni con cui il pubblico può interagire autonomamente e/o seguendo gli stimoli degli animatori. I bambini troveranno per giocare; una “doccia sonora” per sentire e veder cadere delle speciali goccioline d’acqua; un bastone della pioggia “multiplo” per sentire lo sciabordio del mare; girandole ruote di bicicletta, da far girare, per sentire il suono di diversi materiali (tappi,campanellini…); una pazza macchinina che farà un sonoro “Crash” tutte le volte che riuscirà ad entrare in garage; un intricato labirinto di tubi montati e smontati in diverse combinazioni per parlare, sentire e creare ritmi da diversi snodi. E tante altre sorprese… sonore! Ingresso gratuito.

CESENATICO. Torna a il RADIO BRUNO ESTATE 2013 per la Notte Rosa. Venerdì 5 luglio dalle 21, in piazza Costa l’ingresso sarà gratuito, in attesa dei fuochi d’artificio sul mare. Sul grande palco di Cesenatico si avvicenderanno i protagonisti della musica per una grande festa ad ingresso gratuito che farà vivere e pulsare la splendida località turistica. Il cast è pensato per un pubblico eterogeneo, di giovani e famiglie.
Ascolteremo: Ron con alcuni dei suoi classici più amati; Dolcenera in una delle rare occasioni per vederla dal vivo in questa estate 2013 in cui sta preparando il nuovo disco; Antonio Maggio il vincitore tra i giovani del Festival di Sanremo; da Amici, Greta, la seconda classificata, amatissima dal pubblico; le affascinanti Paola e Chiara, la rapper di Singapore Baby K, ascoltata in duetto con Tiziano Ferro in Killer, Arianna, volto noto Disney che collabora ora con Pitbull; dal programma Tv Io Canto Alessandro Coli, che gioca in casa ed è amatissimo dalle ragazzine; Marco Ligabue, fratello di Luciano e oggi cantautore solista; Pierluigi Visci, giovane talento bolognese.
Sarà la frizzante Melita Toniolo ad affiancare la voce della sera di Radio Bruno Enzo Ferrari nella conduzione della serata.

Il Radio Bruno Estate sarà trasmesso in diretta radiofonica da Roberto Trapani e Barbara Pinotti con Georgia che curerà le interviste esclusive ai protagonisti; si potrà ascoltare anche in streaming attraverso il portale www.radiobruno.it.
La regia del Radio Bruno Estate è come sempre affidata al Presidente di Radio Bruno, Gianni Prandi, insieme a Clarissa Martinelli e Leonello che curano anche i cast delle serate.

Gli appuntamenti con Radio Bruno proseguiranno sabato 6 luglio sullo stesso palcoscenico. La gratuità dell’evento è resa possibile anche grazie al Comune di Cesenatico: ” Per la nostra città è un onore ospitare un’iniziativa come questa – sottolinea il Vice Sindaco di Cesenatico Vittorio Savini – Il rapporto di collaborazione fra il Comune e Radio Bruno in questi anni ha dato ottimi risultati e ci sembrava doveroso proporre anche per il 2013, in una occasione così importante come la Notte Rosa, questo evento che porta in Piazza Costa alcuni tra gli artisti più amati e conosciuti del panorama musicale italiano”.

GATTEO MARE. Venerdì 5 luglio in piazza Romagna Mia (ore 21.30) Andrea Mingardi e la Rosso Blues Brothers Band. Accompagnato dalla strepitosa Rosso Blues Brothers Band, Andrea Mingardi propone un viaggio emozionante nel continuo presente della musica di qualità, oltre ai suoi brani originali, spazia dal Rock & Roll al Blues, passando per il Soul (la “Musica dell’Anima”) e il Funky sino a suggestive rivisitazioni liriche.

SAVIGNANO e SAN MAURO MARE. Venerdì 5 luglio va in scena I Love Notte Rosa. Al parco Benelli (ore 21) Live music con Jerry Cala’s Band. Spettacolo musicale, dedicato agli anni ‘80 e non solo… Ingresso gratuito. In collaborazione con il Comune di Savignano e il Camping Rubicone.

Foce del Rubicone dalle 24 alle 24.30 spettacolo pirotecnico rosa in contemporanea con tutta la costa in collaborazione con il Comune di Gatteo e Savignano.

CERVIA. Appuntamento ormai consolidato e atteso propone la serata di venerdì 5 luglio con una notte di divertimento. Gli stabilimenti balneari aperti propongono eventi che vanno dalle cene a lume di candela alla dance sulla spiaggia con la serata dedicata al “Beach Party”. In piazza Garibaldi la festa sarà tutta dedicata alla tradizione dei balli popolari della Romagna. “That’s all Folk” il gioco di parole per indicare una serata in cui tutti balleranno sulla piazza, grazie alla complicità della notte e alla magia della festa che rende tutti protagonisti. Si lancerà anche una sfida coinvolgente che vuole come obiettivo l’anteprima di una gara da Guinness per numero di persone partecipanti contemporaneamente al ballo e ore di ballo consecutive. Alle 23 in piazzetta Pisacane si potranno gustare le pesche flambé con gelato realizzate “in diretta” dalla associazione dei Maître di Ravenna lidi. Nella serata e in notturna si terranno inoltre una serie di iniziative particolari che di solito si svolgono solo di giorno come una visita alla Casa delle Farfalle oppure il percorso di tarzaning di Cerviavventura.

Sabato 6 luglio la festa continua con grande energia lungo il canale del porto di Cervia nell’area dei Magazzini del sale con ritmi latini in una speciale festa caraibica. Avvolti dalla luce rosa e dalla suggestione dell’ambiente magico dei magazzini del sale Canal Latino si muove e fa muovere tutti al ritmo sfrenato di Samba con musiche e danze caraibiche nonché una classica parata. L’avvio della serata di grande allegria verrà dato dall’ora dell’aperitivo per proseguire poi con cene a tema nei locali caratteristici e con balli a ritmo latino. Il dj set sarà sull’acqua del porto canale, in una barca storica offrendo quindi una nota “multicolore” e un tocco di “tradizione marinara” locale. E’ in programma anche una vera e propria gara fra varie scuole ed amatori, ma il clou della serata sarà offerto dalla presentazione del nuovo ballo caraibico dell’estate ovvero il Kizomba. Oltre alla dimostrazione sarà possibile cimentarsi nella nuova danza imparando i passi con il supporto dei maestri che coinvolgeranno e inviteranno il pubblico a provare questa nuova e coinvolgente forma di ballo caraibico.

La festa continua ancora lungo borgo marina, chiuso al traffico in cui i ristoranti, in abito rigorosamente rosa allargheranno lo spazio di ristorazione ed offriranno menù a tema Notte Rosa. I negozi saranno “vestiti di rosa”, mentre a mezzanotte si potrà assistere allo spettacolare lancio delle “lanterne rosa”. L’animazione in questa area sarà con vari punti musicali e performance di hip hop, BMX e break dance.

Domenica 7 luglio alle 6 con Alba Rosa e bomboloni l’appuntamento è ancora sulla spiaggia, in spiaggia libera di Milano Marittima con un suggestivo e romantico concerto al sorgere del sole con il gruppo Over Tones Sax Quartet e naturalmente una simpatica colazione.

RAVENNA. Venerdì 5 luglio ai giardini pubblici di viale Santi Baldini (ore 21.30) Ravenna Festival per la Notte Rosa 2013 presenta PB UNDERGROUND. In esclusiva per l’Italia, la band regina del funk: the original London Groove. Da Londra una formazione di 13 elementi per la prima volta in Italia: Pete Ray Biggin, Ben Epstein, Ben Jones, Daniel Bingham, Dan Carpenter, Alistair White, Sean Freeman, Richard Beesley, Brendan Reilly, Holly Petrie, Kirsten Joy Child. Ingresso a pagamento: 20 euro. Info: Ufficio Stampa Ravenna Festival tel. 0544 249237.

LE PIAGGE DI RAVENNA.

La Notte Rosa a Casalborsetti. Venerdì 5 luglio (ore 20.30) in piazza Marradi c’è Giochilandia, programma di animazione per bambini. Ore 21.30 in viale al Mare – DJ Video Rock, il meglio del rock su schermo gigante.

La Notte Rosa a Punta Marina. Venerdì 5 luglio dalle 18 in piazza San Massimiano è in programma la Festa della Birra e contestualmente Vasco Rossi Tribute Band, “Asilo Republic”. Iniziativa promossa dal Caffè della Piazza. Alle 21.15 nella Chiesa di San Massimiano – Concerto del Mare – Concerto di musica classica della Cappella musicale di San Francesco di Ravenna, promosso dall’associazione Capit.

La Notte Rosa a Lido di Savio. Venerdì 5 luglio nelle vie del paese “Una Noche de Tango Argentino”. Dalle 20 performance itinerante, a partire dalle ore 21 performance dei ballerini intervallate da lezioni di tango gratuite per principianti a cura dei Maestri della Scuola Puro Tango. Partenza dalla rotonda del bagno Amarissimo, lungo viale Romagna attraverso tutto il paese, fino alla zona pedonale, incrocio viale Romagna/via Meldola. Il paese accoglierà i ballerini di tango con un’auto musicale allestita per l’occasione e porterà il fascino e la festa della musica argentina attraverso il viale e il paese: l’anima del tango argentino per una notte magica.

La Notte Rosa a Lido di Dante. Venerdì 5 luglio nella piazzetta Lungomare (ore 21.15) “Fashion, danza e musica in rosa”, esibizione di ginnastica artistica e danze caraibiche a cura della scuola di ginnastica artistica Free Time
, seguita dalle “Fruste romagnole”. A conclusione, sfilata del made in Italy locale con i costumi e gli abiti per ragazzi di stilisti romagnoli e gli abiti da sposa di Tirapani Maria Elisa sui toni del rosa.

La Notte Rosa a Porto Corsini. Venerdì 5 luglio, dalle 16.30 nel Cortile della Proloco, via Po 39/a va in scena “L’anima dei colori”, laboratorio per bambini, costruzione di un caleidoscopio con materiale di riciclo. Inoltre nella piazzetta di via Po, dalle 21,
Fire Soul, suggestivo spettacolo di fuoco con effetti pirotecnici a cura di Teatro Lunatico.

La Notte Rosa a Marina Romea. Venerdì 5 luglio, pineta di Piazza Italia (ore 21.30) La soffitta sotto le stelle. Performance tra danza e musica dal vivo. Si esibiranno gli allievi di danza classica, moderna e hip hop, danza del ventre e balli latini della scuola La soffitta delle Arti di Mezzano (Direzione artistica Daniela Pezzi e Mauro Togna). Seguirà il momento dedicato alla musica dal vivo con il gruppo musicale “Hair long”, già ospite della trasmissione televisiva “Italia’s got talent”.

La Notte Rosa a Lido di Classe. Sabato 6 luglio nel piazzale Caboto (ore 21.30) “Mille lire al mese” in jazz con l’Adriatic Dixieland Jazz Band. In occasione del trentennale della sua fondazione, l’Adriatic Dixieland Jazz Bandrende omaggio alle più belle canzoni italiane del periodo a cavallo dell’ultimo conflitto mondiale trattandolea dixieland, pur conservandone tutto il sapore e le sonorità originali.

La Notte Rosa a Marina di Ravenna. Sabato 6 luglio in piazza Dora Markus (ore 21.30) Notte Rosa a passi di danza con Accademia Cecchetti. Spettacolo di danza a cura di Accademia Cecchetti di Ravenna. Nella serata la scuola di danza presenterà coreografie di danza classica, danza contemporanea, danza moderna, hip hop e balli latini.

La Notte Rosa a Lido Adriano. Sabato 6 luglio in piazza Vivaldi (ore 21) – Chevrolet ’57, concerto di musica rock anni ’50, rock’n'roll, rock billy.

Ti potrebbe interessare anche...